Economia Gatteo

Rubicone, Confcommercio: "Serve un progetto di rilancio turistico"

Per i presidenti dell'associazione dei comuni dell’Unione Rubicone e Mare, "un territorio del Rubicone più unito e più integrato può diventare un’asse portante del brand Romagna"

Confcommercio chiede un progetto di rilancio turistico per il territorio del Rubicone. Per i presidenti dell'associazione dei comuni dell’Unione Rubicone e Mare, "un territorio del Rubicone più unito e più integrato può diventare un’asse portante del brand Romagna. Strutturato dal punto di vista imprenditoriale, con una piccola impresa ogni nove residenti, forte del distretto calzaturiero sammaurese e manifatturiero savignanese attorno a cui ruota un forte indotto, il Rubicone è anche terra di turismi integrati, marittimo, ambientale, sportivo e culturale".

Confcommercio chiede alle amministrazioni" di mettere a regime l’Unione per produrre nel 2017 primi oggettivi risultati a favore delle comunità che scaturiscono da questa forma di assetto territoriale, delineando anche in sede di confronto istituzionale, politiche di raccordo sul versante tributario, fiscale e burocratico a favore delle piccole imprese, procedendo verso la uniformazione dei regolamenti e delle aliquote dei vari tributati, livellandoli verso il basso. L’Unione dei Comuni Rubicone e Mare deve inoltre avere più potere di interlocuzione verso enti come la Provincia che detengono ancora deleghe importanti come la manutenzione delle strade".

"I collegamenti stradali nel basso Rubicone, fra cui la realizzazione della circonvallazione per sgravare il traffico della via Emilia, e quelli di collegamento tra l’Alto e il basso Rubicone sono fondamentali per creare maggiore raccordo con i comuni collinari di Sogliano, Roncofreddo, Borghi e Longiano anche in vista della creazione di un circuito turistico del Rubicone, dal mare, all’entroterra ai borghi collinari. Negli incontri che abbiamo avuto con tutte le amministrazioni - osservano i presidenti Confcommercio dei comuni del Rubicone - ci siamo confrontati su come favorire lo sviluppo delle attività di commercio, turismo e servizi. Servono maggiori politiche incentivanti e un progetto raccordato per valorizzare le tante eccellenze del Rubicone, economiche e culturali. Confcommercio è come sempre in prima linea per dare il proprio contributo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, Confcommercio: "Serve un progetto di rilancio turistico"

CesenaToday è in caricamento