rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Primo anno positivo per il distretto "Riviera dei Parchi": oltre 3 milioni di visitatori

Nel 2015 la campagna dedicata alla “Riviera dei Parchi” verrà ulteriormente potenziata anche attraverso una brochure cartacea (stampata in inglese, tedesco e russo) da utilizzare principalmente in rassegne fieristiche all’estero

Buoni risultati nel 2014, in termini di maggiori presenze (soprattutto estere), per il distretto “Riviera dei Parchi” che è stato costituito all’inizio dell’anno in corso e si è presentato, in Italia e in Europa, con una serie di azioni di comarketing e di comunicazione coordinate da Apt Servizi, Unione di Prodotto Costa e dalle singole strutture. Undici i parchi tematici e del divertimento che fanno parte di questo eccezionale distretto, il più grande d’Europa: Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare, Aquafan, Acquario di Cattolica, Safari Park Ravenna, Casa delle Farfalle di Milano Marittima, Parco delle Saline di Cervia, Atlantica Park di Cesenatico e Ruota Panoramica di Rimini.

Nell’anno in corso queste eccellenze del divertimento – che danno lavoro a circa 2.500 addetti (a regime) - hanno registrato 3.350.000 visitatori per un aumento percentuale rispetto al 2013 del 4.8 per cento, e sviluppato un giro d’affari diretto ed indiretto stimabile attorno ai 90 milioni di euro (+ 3,4%). Questo distretto del divertimento gioca un ruolo essenziale per il sistema balneare regionale e sinergico con le diverse categorie, rappresentando un punto di animazione e un polo di aggregazione che attira grandi fasce di clientela, anche internazionale. Numerose sono state nel 2014 le azioni che hanno promosso – in collaborazione con Apt Servizi e l’Unione di Prodotto Costa – la ricca e ben articolata offerta della “Riviera dei Parchi”.

Dalla campagna di comunicazione e promozione, attraverso uno spot tv di 20 secondi andato in onda in aprile e giugno su alcune reti televisive nazionali italiane) in occasione dell’apertura stagionale (https://goo.gl/GPLPSv), ad azioni di web-marketing, alla realizzazione del sito Internet (www.rivieradeiparchi.it) “vetrina” delle diverse offerte presenti, alla partecipazione a rassegne dedicate al turismo delle famiglie con bambini. Altre azioni hanno riguardato un’attività di co-marketing con il treno “Italo” dove sono state distribuite 25mila brochure “Riviera dei Parchi”; la messa in onda per tre settimane di uno spot su “Radio Energy” ascoltata in Austria nelle zone di Vienna, Salisburgo, Innsbruck. Quest’anno sono state messe in campo anche diverse azioni di comunicazione a supporto della destinazione “Riviera dei Parchi” in Germania, Regno Unito, Russia attraverso comunicati stampa, web e newsletter e sono stati fatti, per la stampa estera, alcuni educational tour.

Centrale è stata, nel 2014, la collaborazione promossa da Apt Servizi e Unione di Costa con i tour operator esteri con la presenza, nei loro cataloghi, dell’offerta dell’ingresso gratuito nelle diverse strutture della Riviera dei Parchi per i bambini fino a dieci anni. Nel 2015 l’iniziativa, ingresso omaggio per un bambino sotto i 12 anni accompagnato da un adulto pagante, sarà riproposta con Tui Germania, Tui Svizzera, Tui Austria, Tui Olanda, DER Touristik, ITS, Thomas Cook Germania, Neckermann, Terra Reisen, FTI, De Jong e con i tour operator russi Natalie Tours, Danko, Intourist, TEZ, Intertransavia e Pac Tours. Questa azione di co-marketing con gli attori del turismo organizzato sarà estesa, nel 2015, anche a bus operator che operano in Italia e in Europa. Nel 2015 la campagna dedicata alla “Riviera dei Parchi” verrà ulteriormente potenziata anche attraverso una brochure cartacea (stampata in inglese, tedesco e russo) da utilizzare principalmente in rassegne fieristiche all’estero. E’ anche previsto un restyling del sito Internet consultabile anche in inglese, tedesco e russo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo anno positivo per il distretto "Riviera dei Parchi": oltre 3 milioni di visitatori

CesenaToday è in caricamento