rotate-mobile
Economia Cesenatico

Riviera cesenate, riparte la corsa agli interventi di riqualificazione turistica

Confcommercio non ha dubbi: "Questo è un treno da non perdere"

Un treno importante per rilanciare le imprese turistiche della Riviera Cesenate attraverso gli investimenti per riqualificare le imprese del settore ricettivo e turistico-ricreativo: il 15 ottobre 2019 apre la seconda finestra per investimenti da realizzare nel 2020.

Se ne parla lunedì 23 settembre alle 15 a un seminario promosso da Confcommercio di Cesenatico, nella sede di Cesenatico in piazzale Comandinidi. Interverrano fra gli altri il presidente Giancarlo Andrini, il responsabile Roberto Fantini, e il responsabile di Confidi Confcommercio Alberto Pesci.

"Gli imprenditori che intendono avviare interventi di riqualificazione e ristrutturazione nel 2020 - spiega il responsabile Roberto Fantini - possono richiedere l’ammissione ai benefici del bando Eureka turismo promosso dalla regione Emilia Romagna in occasione della apertura della prossima finestra del 15 ottobre 2019. Il patrimonio di strutture alberghiere e stabilimenti balneari della nostra costa è un vanto dell'offerta turistica romagnola che necessita però di essere riqualificato con interventi che oggi è possibile attuare in forma agevolata grazie anche ai benefici del bando Eureka turismo.

Si tratta di contributi principalmente rivolti a interventi rilevanti sia sotto l'aspetto progettuale che di investimento economico. Per piccoli interventi di riqualificazione sono altri i canali di finanziamento da perseguire. Confcommercio, attraverso le società preposte Confidi per le imprese e Ri-Genera Impresa ha incontrato le imprese turistiche per raccogliere i fabbisogni e avviato accordi con Adac di Cesenatico, associazione albergatori di Gatteo Mare e cooperativa Stabilimenti balneari di Cesenatico mettendo a disposizione il servizio di assistenza e consulenza nel percorso di partecipazione al bando".

"Un percorso articolato che va dall'analisi delle necessità alla rispondenza dei requisiti - aggiunge il responsabile Confidi e coordinatore di Rigenera Impresa Alberto Pesci, dalla raccolta della documentazione alla presentazione della domanda. Confidi ha svolto un ruolo importante per la concessione del bando e mette il suo know how a disposizione delle imprese".

"L'obiettivo è dare nuovo slancio al turismo in vista già della nuova stagione - osserva il presidente Confcommercio di Cesenatico Andrini -. Servono interventi per infrastrutture e mobilità, revisione del prodotto turistico, nuove modalità di comunicazione e promozione, ma anche riqualificazione dell'offerta e delle strutture turistiche per essere più competitivi in un mercato sempre più complesso".

Il bando Eureka offre una importante risposta. Il 17 luglio scorso si è esaurito l'intero plafond per la prima finestra temporale, la seconda che si apre il 15 ottobre è un treno da non perdere. Finora sono state 60 e domande presentate in Regione, 44 strutture ricettive, 11 stabilimenti balneari e due termali, di cui cinque in Provincia di Forlì-Cesena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera cesenate, riparte la corsa agli interventi di riqualificazione turistica

CesenaToday è in caricamento