rotate-mobile
Economia Savignano sul Rubicone

L'eccellenza del territorio dritta al palato: al Romagna Shopping Valley debutta Ristò

La prima area che si incontra nel ristorante (Verdure e Zuppe) è dedicata al benessere, con proposte giornaliere di piatti vegetariani e vegani

Un nuovo ristorante basato sulle eccellenze enogastronomiche e sulla ricerca di produttori locali in grado di esprimere al meglio la tipicità di un territorio, su una rinnovata attenzione alla freschezza e alle esigenze degli ospiti. Il nuovo Ristò, che si trova a Savignano al Romagna Shopping Valley, è nato dalla collaborazione fra Vera srl, società leader da oltre 30 anni nel settore della ristorazione commerciale, e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

In un settore che negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento negli stili di consumo, l’ambizioso progetto dopo oltre un anno di studi ha condotto all’individuazione di un nuovo format pensato per offrire agli ospiti una nuova esperienza del gusto, valorizzando la tradizione locale ed esaltando la qualità e la genuinità degli alimenti da sempre patrimonio del brand Ristò. Ristò è stato completamente rinnovato: nell'assortimento, nelle modalità di servizio, negli spazi e nel design. All'ingresso si trova Lieviti e Caffè, uno spazio che offre il pregiato caffè 100% arabica, brioche artigianali, panini farciti con le eccellenze del territorio e pane prodotto nell'annesso laboratorio- con lievito madre e farine selezionate- centrifughe di frutta e verdura fresca.

La prima area che si incontra nel ristorante (Verdure e Zuppe) è dedicata al benessere, con proposte giornaliere di piatti vegetariani e vegani: un'area pensata per promuovere il consumo di cereali e verdura e frutta di stagione, anche biologiche, approvvigionate da coltivatori locali. Nell’area adiacente si trovano salumi di mora romagnola e formaggi freschi o stagionati prodotti da aziende locali, che arricchiscono una proposta dei migliori salumi e formaggi italiani. L'area dei primi piatti - Pasta e Riso- è valorizzata dal laboratorio interno di produzione di pasta fresca, mentre ai secondi - Carne e Pesce-, vengono proposti piatti simbolo del Belpaese e della Romagna in particolare, privilegiando le carni del territorio e il pesce dell’Adriatico, con la proposta della cottura su griglia di braci di legna. L’isola dedicata alla pasticceria propone ogni giorno dolci al cucchiaio e torte prodotte nel laboratorio di pasticceria del ristorante con pasta frolla fatta in casa e solo ingredienti freschi, senza l’utilizzo di conservanti o coloranti.

Infine l’offerta più smart e giovane dei Cibi di Strada, un chiosco che propone, in ogni momento della giornata, prodotti dal gusto autentico e semplice come il cartoccio di pesce azzurro con pescato del giorno, patatine fritte realizzate con patate fresche o la piadina artigianale.
Importante novità del ristorante è data dalla possibilità di usufruire a cena, in uno spazio riservato e moderno, del servizio al tavolo con un menù “a la carte” che parla di stagione e in cui protagoniste saranno le tipicità e le eccellenze del territorio, arricchite da preziosi abbinamenti a vini locali. In questo progetto insieme all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Ristò ha individuato una serie di produttori della zona per dare spazio ai cibi locali, come, solo per citarne alcuni, la mora romagnola, sia per salumi che per la griglia, la razza bovina romagnola, il formaggio di fossa.

Il ristorante organizzerà momenti di incontro con produttori locali, momenti didattici, ma anche serate musicali per arricchire l'esperienza per i propri Clienti. Non a caso #gustogiusto è il claim scelto per contraddistinguere l’offerta Ristò: il gusto dei prodotti freschi e fatti in casa, sani e genuini, per rispondere alle esigenze di tutti, dal target femminile più attento alla leggerezza, fino ai giovani; il tutto sempre al giusto prezzo. Il ristorante è caratterizzato dalla scelta di materiali naturali e diversi ambienti e atmosfere, con arredi e punti luce volti ad accogliere piacevolmente l’ospite. Cambia anche il modo di comunicare: lavagne, codici colore e icone guideranno gli Ospiti nel ristorante, raccontando piatti, storie e prodotti e suggerendo spunti e idee, offrendo a chi è curioso la possibilità di approfondire la conoscenza di produttori e prodotti locali grazie a QR Code che attiveranno link a siti, pagine Facebook e YouTube.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccellenza del territorio dritta al palato: al Romagna Shopping Valley debutta Ristò

CesenaToday è in caricamento