"Il mercato sia magnete del centro storico": parte il processo di rilancio

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro fra Amministrazione comunale, i sindacati di categoria degli operatori su area pubblica Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro fra Amministrazione comunale, i sindacati di categoria  degli operatori su area pubblica Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio. Oggetto dell’incontro è stata l’analisi dello stato attuale del mercato cesenate e dell’attrattività delle manifestazioni straordinarie su area pubblica fin qui organizzate dal consorzio. I punti di vista espressi si sono rivelati in gran parte coincidenti.

Da un lato si condivide infatti la consapevolezza di come il mercato di Cesena necessiti di azioni di riqualificazione, da pianificare e attuare congiuntamente, utili ad avviare quell’operazione di rilancio utile a riaffermare la connotazione di qualità che il mercato cesenate ha sempre avuto; dall’altro lato, si conviene che le tradizionali manifestazioni su area pubblica, con l’esclusione di pochissimi casi, non fanno più presa sia in termini di attrattività per il complesso del centro storico, sia conseguentemente in termini di sostenibilità delle stesse.

Alla luce di queste analisi, si è convenuto di avviare un percorso che viaggi sui due binari, nel quale si punti da un lato individuare diverse e più accattivanti tipologie di manifestazioni su area pubblica, con l’intento di migliorare la capacità attrattiva e aggregativa del centro storico, dall’altro a studiare specifiche azioni di miglioramento e rilancio del mercato ambulante cittadino. “Il mercato di Cesena – affermano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Matteo Marchi – da sempre rappresenta un magnete importante per tutto il centro storico, capace di attrarre non solo i cesenati, ma tanti visitatori dalle città limitrofe. Questo perché si è sempre caratterizzato come un contenitore in cui qualità, aggregazione e socializzazione si sono sempre fusi in un’unica grande offerta. Questo naturalmente vale per tutte le tipologie di manifestazione su area pubblica, motivo per il quale riteniamo importante avviare questo percorso di rilancio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Da tempo – dichiarano  il presidente dell’Anva Fantini Gabriele e  il Presidente di Fiva Andreoli Alverio - , gli operatori ambulanti chiedono di intervenire con urgenza al fine di riqualificare il mercato ambulante e le iniziative relative alle fiere e mercati straordinari. Riteniamo indispensabile intervenire tempestivamente per creare le condizioni ottimali necessarie per rivitalizzare il comparto, al fine di aumentare la qualità dell’offerta dei prodotti e servizi offerti dal mercato ambulante, l’unico centro commerciale naturale del centro storico. Per tale motivo prendiamo atto con soddisfazione della volontà politica espressa dall’amministrazione comunale di voler lavorare congiuntamente con i due sindacati Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti per il rilancio del mercato ambulante e delle iniziative straordinarie realizzate nell’area mercatale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento