rotate-mobile
Economia

Cna, riparte il Progetto Scuola Artigianato: giovani alla scoperta della rigenerazione urbana

Per i ragazzi delle scuole medie di Cesena e Bagno di Romagna lezioni teoriche e visite guidate alle aziende. Al centro il tema della rigenerazione urbana

Sul solco del successo delle edizioni precedenti, riparte anche quest’anno il Progetto Scuola Artigianato di Cna Cesena Val Savio, sostenuto dalla Fondazione Carisp di Cesena. Il progetto (presentato da Roberto Sanulli, responsabile di Cna Cesena Val Savio; Mauro Zani, coordinatore del progetto e Bruno Piraccini, presiedente della Fondazione Carisp Cesena) rappresenta il fulcro storico delle relazioni che Cna coltiva con le scuole del territorio.

La proficua collaborazione compie 25 anni, un traguardo prestigioso e significativo. La collaborazione è cresciuta e si è consolidata, raccontando e anticipando nel tempo l’evoluzione del mondo del lavoro, producendo stimoli sempre nuovi per appassionare i ragazzi delle scuole coinvolte. Il tema di questa edizione dà continuità a quello trattato nella precedente che vedeva, al centro del progetto, le problematiche legate allo sviluppo sostenibile. Quest’anno si entrerà ancora più nello specifico, trattando il tema della “rigenerazione urbana”.

Un concetto che Cna sta portando avanti con diverse azioni sul territorio. Che partono dalla necessità di non consumare nuovo territorio e si propongono, invece, di rigenerare il patrimonio edilizio più obsoleto  (quello costruito negli anni ’50 e ’60), sia residenziale che produttivo e alberghiero, anche come occasione per ridisegnare le nostre città. Puntare sul riuso, il recupero e la ristrutturazione del patrimonio immobiliare.

E in tal modo avviare un processo virtuoso, orientato a favorire una diversa qualità dell’abitare. Cogliendo al contempo anche l’obiettivo di rientrare nei parametri di sostenibilità ambientale ed energetica previsti dalle direttive europee. Il progetto Scuola Artigianato di quest’anno coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie di San Giorgio di Cesena, V.le della Resistenza di Cesena e Valgimigli di Bagno di Romagna, con lezioni teoriche in aula tenute da esperti del settore e visite guidate ad aziende specializzate in materia.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio, i ragazzi coinvolti nel progetto, insieme con i loro insegnanti, faranno ricerche ed approfondimenti e produrranno gli elaborati da presentare all’iniziativa conclusiva che si terrà a fine maggio. In tale occasione i ragazzi incontreranno il Sindaco, i dirigenti di Cna e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, le aziende coinvolte ed esperti del settore. Al termine della presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi, oltre alla consegna alle scuole di una borsa di studio di 400 euro ciascuna, saranno premiati i ragazzi che hanno eseguito i quattro migliori elaborati e/o lavori, con una somma pari a 200 cadauno (premio tecnica, premio comunicazione, premio grafica, premio originalità).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, riparte il Progetto Scuola Artigianato: giovani alla scoperta della rigenerazione urbana

CesenaToday è in caricamento