rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia

Rinnovo delle cariche in chiave artistica per il movimento Donne Impresa Confartigianato

La mostra è in corso al Vicolo Interior Design a Cesena fino al 30 maggio. I curatori Valérie Robert e Aldo Giurietto illustraranno il lavoro dei "peintres cartonnier" e la storia delle manifatture di Aubousson

Giovedì nella sede di Confartigianato Cesena  alle 21, in occasione dell'assemblea del movimento  Donne Impresa per il rinnovo cariche associative con la presentazione  del programma quadriennale, è prevista l'esposizione dei Cartons de Tapisserie "I dipinti nasconti degli arazzi di Aubusson" (Patrimonio Unesco). La mostra è in corso al Vicolo Interior Design a Cesena fino al 30 maggio. I curatori Valérie Robert e Aldo Giurietto illustraranno il lavoro dei “peintres cartonnier” e la storia delle manifatture di Aubousson.

"Crediamo che la nostra assemblea di imprenditrici artigian- afferma la presidente Daniela Pedduzza - sia un luogo “ideale per conoscere storia, peculiarità e curiosità di un “mestiere” sconosciuto ai più. Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d’arazzi delle manifatture francesi di Aubusson che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti. A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i “peintres cartonniers”, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l’adozione di nuove tecnologie. Siamo liete di ospitare esposizione e curatori di questa splendida mostra che evidenzia l'intelligenza, la manualità, il senso estetico e artistico e la bravura artistica degli artigiani tessitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo delle cariche in chiave artistica per il movimento Donne Impresa Confartigianato

CesenaToday è in caricamento