Rinnovato il Cda di Cesena Fiera: compensi più leggeri per i nuovi amminstratori

La novità più rilevante è l'incarico di Vicepresidente assegnato a Renzo Piraccini, manager di grande capacità ed esperienza, per anni al timone del gruppo Apofruit, che prende il posto di Roberto Sanulli e va ad affiancarsi a Domenico Scarpellini

Domenico Scarpellini

Nuovo consiglio di amministrazione per Cesena Fiera. A nominarlo all’unanimità, lunedì mattina, l’assemblea dei soci di Cesena Fiera,  di cui fanno parte: il Comune di Cesena (71,58%); la Camera di Commercio di Forlì-Cesena (9,8%); la Provincia di Forlì-Cesena (6,63%); la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena (3,44%); la Banca Popolare di Ravenna (2,3%);  la Fiera di Forlì Spa (1,84%); la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (1,62%); la Cassa di Risparmio di Cesena (1,38%); l’Associazione degli Industriali di Forlì-Cesena, la Confartigianato cesenate, la Banca di Cesena, la Cna di Forlì-Cesena, la Confcommercio cesenate; l’Associazione Esportatori ortofrutticoli; la Confesercenti cesenate; il Comune di Longiano; la Banca Romagna Centro; la Comunità Montana dell’Appennino cesenate, questi ultimi tutti con quote inferiori allo 0,5%.

La novità più rilevante è l’incarico di Vicepresidente assegnato a Renzo Piraccini, manager di grande capacità ed esperienza, per anni al timone del gruppo Apofruit, che prende il posto di Roberto Sanulli e va ad affiancarsi a Domenico Scarpellini, confermato nel ruolo di Presidente. Già delineati i compiti prioritari dei nuovi vertici di Cesena Fiera: al Presidente Scarpellini è affidato quello di programmare e gestire l’edizione 2014 di Macfrut (che si terrà dal 24 al 26 settembre). Al Vicepresidente Piraccini, invece,  è stato specificamente chiesto di predisporre il nuovo progetto di sviluppo internazionale della manifestazione in modo da essere pronti nel 2015 a lanciare Macfrut International. L’intenzione è quella di essere pronti a presentare il nuovo progetto di Macfrut International già a settembre, in occasione della prossima edizione della rassegna, così da coinvolgere fin da subito gli espositori.

A completare il quadro della governance di Cesena Fiera, nel nuovo consiglio di amministrazione sono confermati tre consiglieri uscenti: si tratta di Guido Pedrelli, Gianluca Pagliacci, Maddalena Forlivesi; a loro si aggiungono Katia Guerrini e Sandro Brandolini (che prendono il posto di Susanna Magnani e Stefano Montaguti).

“Ci troviamo in uno snodo estremamente delicato per il futuro di Macfrut, di Cesena Fiera e di tutta l’economia cesenate – sottolinea il sindaco Paolo Lucchi – e per affrontarlo abbiamo bisogno di un Consiglio di Amministrazione capace di lavorare da subito, in modo efficace e rapido, su due fronti: quello di miglior gestione possibile del Macfrut 2014; quello di programmazione del Macfrut International del futuro. Con le loro capacità e competenze, Renzo Piraccini e Domenico Scarpellini sono un’assoluta garanzia in questa situazione. A entrambi il migliore augurio di buon lavoro, esteso a tutti i consiglieri e allo staff di Cesena Fiera”.

Infine, da segnalare che –proseguendo nella logica di sobrietà già da tempo intrapresa dal Comune di Cesena per le proprie società partecipate - i compensi dei nuovi amministratori saranno ridotti del 10% rispetto a quelli finora corrisposti.  Così, il Presidente passa dagli attuali 15.000 euro annui a 13.500 euro; il compenso per il Vice Presidente passa da 11.250 a 10.125; quello per i Consiglieri da 5.250 a 4.725. In questo modo il costo complessivo degli organi amministrativi di Cesena Fiera si ridurrà da 52.500 euro a 47.250 euro annui.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento