rotate-mobile
Economia

Rinnovato il Cda di Cesena Fiera: compensi più leggeri per i nuovi amminstratori

La novità più rilevante è l'incarico di Vicepresidente assegnato a Renzo Piraccini, manager di grande capacità ed esperienza, per anni al timone del gruppo Apofruit, che prende il posto di Roberto Sanulli e va ad affiancarsi a Domenico Scarpellini

Nuovo consiglio di amministrazione per Cesena Fiera. A nominarlo all’unanimità, lunedì mattina, l’assemblea dei soci di Cesena Fiera,  di cui fanno parte: il Comune di Cesena (71,58%); la Camera di Commercio di Forlì-Cesena (9,8%); la Provincia di Forlì-Cesena (6,63%); la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena (3,44%); la Banca Popolare di Ravenna (2,3%);  la Fiera di Forlì Spa (1,84%); la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (1,62%); la Cassa di Risparmio di Cesena (1,38%); l’Associazione degli Industriali di Forlì-Cesena, la Confartigianato cesenate, la Banca di Cesena, la Cna di Forlì-Cesena, la Confcommercio cesenate; l’Associazione Esportatori ortofrutticoli; la Confesercenti cesenate; il Comune di Longiano; la Banca Romagna Centro; la Comunità Montana dell’Appennino cesenate, questi ultimi tutti con quote inferiori allo 0,5%.

La novità più rilevante è l’incarico di Vicepresidente assegnato a Renzo Piraccini, manager di grande capacità ed esperienza, per anni al timone del gruppo Apofruit, che prende il posto di Roberto Sanulli e va ad affiancarsi a Domenico Scarpellini, confermato nel ruolo di Presidente. Già delineati i compiti prioritari dei nuovi vertici di Cesena Fiera: al Presidente Scarpellini è affidato quello di programmare e gestire l’edizione 2014 di Macfrut (che si terrà dal 24 al 26 settembre). Al Vicepresidente Piraccini, invece,  è stato specificamente chiesto di predisporre il nuovo progetto di sviluppo internazionale della manifestazione in modo da essere pronti nel 2015 a lanciare Macfrut International. L’intenzione è quella di essere pronti a presentare il nuovo progetto di Macfrut International già a settembre, in occasione della prossima edizione della rassegna, così da coinvolgere fin da subito gli espositori.

A completare il quadro della governance di Cesena Fiera, nel nuovo consiglio di amministrazione sono confermati tre consiglieri uscenti: si tratta di Guido Pedrelli, Gianluca Pagliacci, Maddalena Forlivesi; a loro si aggiungono Katia Guerrini e Sandro Brandolini (che prendono il posto di Susanna Magnani e Stefano Montaguti).

“Ci troviamo in uno snodo estremamente delicato per il futuro di Macfrut, di Cesena Fiera e di tutta l’economia cesenate – sottolinea il sindaco Paolo Lucchi – e per affrontarlo abbiamo bisogno di un Consiglio di Amministrazione capace di lavorare da subito, in modo efficace e rapido, su due fronti: quello di miglior gestione possibile del Macfrut 2014; quello di programmazione del Macfrut International del futuro. Con le loro capacità e competenze, Renzo Piraccini e Domenico Scarpellini sono un’assoluta garanzia in questa situazione. A entrambi il migliore augurio di buon lavoro, esteso a tutti i consiglieri e allo staff di Cesena Fiera”.

Infine, da segnalare che –proseguendo nella logica di sobrietà già da tempo intrapresa dal Comune di Cesena per le proprie società partecipate - i compensi dei nuovi amministratori saranno ridotti del 10% rispetto a quelli finora corrisposti.  Così, il Presidente passa dagli attuali 15.000 euro annui a 13.500 euro; il compenso per il Vice Presidente passa da 11.250 a 10.125; quello per i Consiglieri da 5.250 a 4.725. In questo modo il costo complessivo degli organi amministrativi di Cesena Fiera si ridurrà da 52.500 euro a 47.250 euro annui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato il Cda di Cesena Fiera: compensi più leggeri per i nuovi amminstratori

CesenaToday è in caricamento