rotate-mobile
Economia Corso Mazzini

Apre un nuovo negozio: Corso Mazzini torna ad esser il 'principe dello shopping'

Il corso principe dello shopping di Cesena, dove si erano svuotati alcuni locali, sta un po' alla volta riempiendo i suoi tasselli mancanti

Corso Mazzini verso il completamento. Il corso principe dello shopping di Cesena, dove si erano svuotati alcuni locali, sta un po' alla volta riempiendo i suoi tasselli mancanti. "Il centro storico è un tutt'uno e negli ultimi anni si sono riqualificate zone prima depresse, ma la spina dorsale - rimarca la giunta Confcommercio cesenate - resta il salotto buono di corso Sozzi, via Zeffirino Re e corso Mazzini, la vasca storica della città, le vie in assoluto più terziarizzate con le piazze e gallerie circostanti".

"Negli ultimi mesi varie attività hanno aperto sia in centro che in periferia e anche i primi di settembre registreranno new entry in vari settori, pubblici esercizi, gelaterie e i negozi di abbigliamento in testa - evidenzia l'associazione di categoria -. Pur nella perdurante crisi dei consumi, si notano segnali di ripresa favoriti anche da costo dei canoni più contenuti e  più favorevoli a chi intraprende un'attività economica. In questo contesto Confcommercio valuta molto positivamente anche la detassazione per i primi tre anni a favore delle neoimprese deliberata dall'amministrazione che alimenta un clima di maggior  fiducia e un ambiente più ospitare per chi fa impresa".

A coronamento di un processo di risveglio in atto, sabato apre in corso Mazzini un nuovo negozio di abbigliamento, Cipria, gestito dalle sorelle Deborah e Elisa Salsi, rispettivamente di 30 e 25 anni. La prima laureata in Giurisprudenza, la seconda con esperienza in una nota catena del settore dell'abbigliamento. "Negozio con capi femminili, anche con taglie larghe - dicono le titolari - in cui sarà molto curato il servizio in un ambiente accogliente, con arredo familiare e caldo, musica, e condizioni ideali per un approccio personalizzato alla clientela".

Aggiungono le due sorelle Saldi: "Siamo figli di imprenditori e sappiamo che il mercato è difficile, che il mestiere è duro, ma il nostro progetto è stato preparato con cura e entusiasmo. Il nome Cipria? Evoca un tratto distintivo della femminilità. La posizione è felicissima, nel porticato di corso Mazzini vicino alla cattedrale e all'ex piazza Pia: avevamo altre opzioni, ma abbiamo scelto il luogo di maggiore impatto". Una delegazione della Confcommercio cesenate ha visitato il negozio e fatto gli auguri di felice  ingresso nel mercato alle titolari associate.

Anche il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore all’Innovazione e Sviluppo, Tommaso Dionigi, si sono congratulati con le sorelle Salsi: "A loro vanno i nostri migliori auguri e ringraziamenti: è proprio attraverso il coraggio e la determinazione di coloro che scelgono di fare impresa che il nostro centro storico e, più in generale, la nostra comunità può continuare a crescere. Accogliamo inoltre con piacere le dichiarazioni della Confcommercio cesenate, che fanno emergere un quadro di maggior fiducia sul futuro delle attività commerciali e delle imprese cesenati. E' proprio da uno sguardo positivo verso il futuro che partono i provvedimenti ai quali stiamo lavorando volti ad incentivare le nuove attività di impresa. Siamo certi che attraverso un lavoro puntuale, attento e congiunto, potremo offrire ai "neo imprenditori" un terreno sempre più fertile e favorevole allo sviluppo delle proprie attività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un nuovo negozio: Corso Mazzini torna ad esser il 'principe dello shopping'

CesenaToday è in caricamento