Riforma del terzo settore: incontro a Savignano con Cna Est Romagna

Numerosi interventi all’incontro promosso da Cna Est Romagna a Savignano, dedicato alla riforma del terzo settore

Si è svolto a Savignano l'incontro di Cna Est Romagna, in collaborazione con Bsocial e con il patrocinio del Comune, per presentare al mondo delle associazioni non profit tutti i mutamenti legati alla recente riforma del terzo settore, le novità contenute nella Legge di Bilancio 2018 ma anche le nuove prospettive di mercato. L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 30 persone, è stato aperto dal presidente Cna Est Romagna, Marco Gasperini, ha sottolineato quanto il terzo settore, negli ultimi anni, "abbia avuto una diffusione esponenziale, diventando una forza economica a tutti gli effetti e come tale capace di fornire impulso allo sviluppo economico locale. Si ricorda che solo nella nostra provincia, sono attive 2.700 associazioni non profit".

Successivamente ha preso la parola il vicesindaco Nicola Dellapasqua, il quale ha ringraziato Cna per l’iniziativa, "perché pone in primo piano una realtà preziosa per la nostra comunità e che bisogna sostenere e potenziare. La nostra volontà è quella di affiancare le associazioni in questo loro percorso di crescita fornendo strumenti pratici e nuove idee". Per la parte tecnica si sono susseguiti gli interventi di Luca Feliciotto, esperto Cna per il settore non profit e Michel Alimasi di Bsocial.

Feliciotto ha fornito le motivazioni della riforma, "tesa ad armonizzare il comparto, a razionalizzare la frammentaria normativa ancora oggi esistente, a modernizzare il settore avvicinandolo alle imprese profit, ad incrementarne la trasparenza e a mettere ordine nel sistema degli incentivi, come ad esempio i limiti per il 5x1000". Per quanto concerne Alimasi, l’intervento si è focalizzato sul reperimento dei fondi per finanziare le attività degli enti non profit e sui cambiamenti intervenuti relativamente al trattamento fiscale per le donazioni. Trattato, inoltre, il tema di fondo a garanzia della socialità e dell’interesse generale della comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento