rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia

Rete di Confidi, anche Cesena rappresentata per dare più credito alle piccole imprese

"Fra le varie linee di credito - prosegue il direttore Confidi per le imprese Alberto Pesci - tra le iniziative in cantiere per agevolare le imprese turistiche spiccano i finanziamenti della legge 40 con tasso dell'1%"

I confidi fanno rete per contare di più e assicurare maggiore credito agevolato alle piccole imprese. È stato sottoscritto nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna il contratto 'Confidi in Rete Emilia Romagna” tra 13 consorzi fidi operanti in Regione e appartenenti a tutti i settori economici. Ne fa parte anche Confidi per le imprese di Cesena, Forlì, Modena e Ferrara che opera al servizio di imprese commerciali, turistiche e di servizio.

“L'unione fa la forza – dice il presidente di Confidi per le imprese Corrado Augusto Patrignani - e la messa in rete dei confidi che rappresentano vari settori produttivi è un'operazione strategica.  L'obiettivo è anche quello di accrescere la competitività sul mercato della garanzia attraverso la condivisione e l'integrazione del know-how e delle risorse, la creazione di sinergie per la gestione del rischio di credito. L'accesso al credito agevolato per investimenti e gestione d'impresa è  l'esigenza principale per le piccole imprese cesenati e siamo impegnati per accrescere opportunità in collaborazione con il sistema bancario".

"Fra le varie linee di credito - prosegue il direttore Confidi per le imprese Alberto Pesci - tra le iniziative in cantiere per agevolare le imprese turistiche spiccano i finanziamenti della legge 40 con tasso dell’1%. Un'altra misura riguarda la possibilità di ottenere sulle operazioni di microcredito l’intervento del Fondo di Garanzia per finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, per il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e a per il sostenimento dei costi per corsi di formazione. Con Banca di Cesena abbiamo approntato un prodotto dedicato  per le esigenze di liquidità e gestione aziendale delle imprese commerciali dei centri storici e dei piccoli borghi, con tassi agevolati e iter di istruttoria veloci". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete di Confidi, anche Cesena rappresentata per dare più credito alle piccole imprese

CesenaToday è in caricamento