Cesenatico, Cna sulla questione porto canale: "Valorizzarlo per il bene di tutti"

E' quanto evidenziano Massimo Benini e Roberta Braghittoni della presidenza di Cna Est Romagna

"Il dibattito nato in questi giorni in merito al porto canale, va affrontato in ampiezza". E' quanto evidenziano Massimo Benini e Roberta Braghittoni della presidenza di Cna Est Romagna, secondo i quali "è frutto, sicuramente, di un po’ di confusione regolamentare che si è stratificata negli anni ma dal punto di vista di Cna deve essere incentrato sul “destino” che si vuole dare al simbolo della città ed alla città stessa". "La chiarezza dei regolamenti - sottolinea Benini - l’equità e la riduzione della burocrazia, sono gli elementi di base che gli imprenditori chiedono per poter valorizzare il loro operare. Dobbiamo partire da questo per sottolineare che è necessario fare un regolamento unico, semplice, di facile applicazione, che consenta il decoro di questo spazio e che venga fatto rispettare”.

L’analisi di Cna, però, va oltre e considera il ruolo del porto canale nel contesto strategico delle politiche turistiche della città, partendo dall’esigenza di allungare la stagione turistica. "Se il porto canale - osserva Braghittoni - è al centro della comunicazione turistica della città, è necessario costruire una strategia di valorizzazione che faccia leva su due elementi. Il primo è la realizzazione di eventi, anche culturali, in bassa stagione che valorizzino tutto il centro storico senza snaturarlo; il secondo è la riqualificazione strutturale della rete di strade a ridosso del porto stesso, che possa permettere di continuare il processo di rilancio del prezioso centro storico di Cesenatico”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Con questa logica - conclude Benini - attorno al porto canale, si potrebbe rilanciare una immagine di Cesenatico a beneficio di tutta la città, come “bel luogo” in cui “si mangia bene” ed in cui “ci sono cose belle”, in un concetto di wellness moderno, costruendo un progetto di qualificazione/promozione che vada oltre gli eventi spot e che sappia valorizzare la qualità delle sue imprese 365 giorni l’anno. In questo senso Cna mette le proprie competenze a disposizione dell’amministrazione e degli altri organi preposti, negli interessi delle imprese, di tutta la città e di tutti i cittadini."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento