rotate-mobile
Economia

Provincia unica, Confesercenti: "Definire chiaramente le funzioni"

"Il riordino istituzionale, con l'obiettivo di ridurre i costi della politica, è da anni all'ordine del giorno dell'agenda politica. Ogni volta, per qualche motivo, non si è mai giunti a concretizzare nessuna riforma"

“Il riordino istituzionale, con l’obiettivo di ridurre i costi della politica, è da anni all’ordine del giorno dell’agenda politica. Ogni volta, per qualche motivo, non si è mai giunti a concretizzare nessuna riforma. La Confesercenti Cesenate condivide tale necessità anche se avremmo ritenuto utile un disegno complessivo di riforma mentre si è scelto di “sacrificare un pezzo” dando l’idea di essere costretti a mettere mano all’argomento sulla spinta popolare di malcontento, disagio e disaffezione verso la politica”.

Questo si legge in una documento approvato all’unanimità dalla presidenza, del 24 settembre 2012. “Nel merito, qualora la Legge riesca effettivamente ad essere attuata, la dimensione della provincia Romagna ci sembra adeguata poichè permette di sedersi a tutti i tavoli istituzionali ed economici con l’autorevolezza ed un “peso” che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra realtà italiana ed europea. Ciò che riteniamo fondamentale è la definizione chiara delle funzioni e l’erogazione dei servizi oggi in capo alle “vecchie” province: cosa competerà al nuovo ente, cosa ai comuni e cosa alla regione. Il risultato finale deve essere una semplificazione per imprese e cittadini ed un risparmio economico per la collettività. La nascita del nuovo Ente, con ogni probabilità, aprirebbe nuovamente un dibattito che fino ad ora non ha prodotto risultati tangibili: sistema aeroportuale, fieristico e di tutti quei servizi di grande importanza che spesso appaiono in sovrannumero rispetto alle possibilità del territorio. Si porrebbero, inoltre, interrogativi circa la riorganizzazione degli altri enti e delle altre articolazioni dello Stato presenti sul territorio”.

“Anche in questo caso, come Confesercenti Cesenate, riteniamo prioritaria e maestra la scelta che prevede miglioramento o mantenimento nell’erogazione dei servizi a cittadini e imprese e risparmio dei costi per la collettività. Pur con tutte le perplessità dovute alle tante incertezze ancora presenti lungo il percorso, riteniamo che la razionalizzazione delle province possa essere un’opportunità da cogliere per definire le peculiarità dei quattro territori che andrebbero a costituire la nuova Provincia Romagna promuovendo e rafforzando le vocazioni e le eccellenze che ciascuno esprime”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Confesercenti: "Definire chiaramente le funzioni"

CesenaToday è in caricamento