rotate-mobile
Economia

Protezione dati aziendali: anche Cna chiede più tempo per adeguarsi ai nuovi obblighi

Da un sondaggio realizzato da Cna Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni

Manca poco e se ne parla tanto ma le imprese, soprattutto le più piccole, sono in ritardo nell’adeguarsi al nuovo General Data Protection Regulation. Cna chiede uno stop di sei mesi alle sanzioni, come già ottenuto in sede UE dalla Francia, e una stretta collaborazione con il Garante per la protezione dei dati aziendali. Per meglio informare le imprese sugli adempimenti previsti dalle nuove regole europee, Cna Forlì-Cesena, con il coinvolgimento dell’Area ICT, organizza un incontro per giovedì alle 14.30 nella sede Cna di Cesena in piazza L. Sciascia 224.

Il nuovo regolamento obbliga piccole e medie imprese, professionisti e pubblica amministrazione, a una sempre maggiore attenzione e avrà un impatto non solo sotto il profilo tecnologico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista organizzativo e legale. "Le ingiustificabili lentezze del legislatore italiano – dichiara Cna Forlì-Cesena – nel recepire il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali rischiano di penalizzare pesantemente le piccole imprese, ossatura e traino del sistema economico italiano. Chiediamo, quindi, una fase transitoria di sei mesi nella quale non andranno inflitte sanzioni alle imprese, come già ottenuto in sede Ue dalla Francia”.

Da un sondaggio realizzato da Cna Forlì-Cesena emerge come il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. “Per questo motivo – aggiunge Cna – chiediamo una più stretta collaborazione con il Garante per diradare preoccupazioni e timori delle piccole imprese. E in particolare che individui le tipologie di trattamento dei dati che vanno esonerati dalla valutazione d’impatto; precisi con puntualità le imprese tenute ad adottare il registro sulle attività di trattamento; espliciti con chiarezza quali soggetti sono obbligati a designare il responsabile della protezione dei dati, considerato che alcune risposte hanno generato un clima di profonda incertezza su questo aspetto tutt’altro che secondario della nuova regolamentazione".

Il sistema delle misure di sicurezza, è basato sull’idea di “accountability”, una strategia operativa che pone l’accento sulla “sostanza” dell’adempimento e sulla sua verificabilità esterna. Lo scopo principale dell’incontro è arrivare alla compilazione di una check list che offre alle imprese una maggior consapevolezza sull’importanza del Gdpr e su ciò che occorre fare per essere adeguati. Chi fosse impossibilitato a partecipare al seminario, potrà recuperare giovedì 24 maggio, sempre alle ore 14.30, nella sede Cna di Forlì, in via Pelacano 29. Per informazioni sul tema è possibile contattare: Marco Vetrò (tel. 0543 770299; email privacy@cnafc.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione dati aziendali: anche Cna chiede più tempo per adeguarsi ai nuovi obblighi

CesenaToday è in caricamento