rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Sarsina

Prorogato al 14 dicembre il Bando Gal L'Altra Romagna 'Leonardo'

Rivolto a giovani tra i 20 e 35 anni, il bando mette a disposizione 74 borse di studio complessive, 40 delle quali riservate ai ragazzi dell’Emilia Romagna, per progetti formativi in ambito rurale in quattro città europee

E’ stato prorogato al 14 dicembre 2012 il bando di formazione e lavoro in Europa del Gal L’Altra Romagna, ‘Progetto Leonardo’. Rivolto a giovani tra i 20 e 35 anni, il bando mette a disposizione 74 borse di studio complessive, 40 delle quali riservate ai ragazzi dell’Emilia Romagna, per progetti formativi in ambito rurale in quattro città europee: Valencia, Berlino, Sofia e Portsmouth. Il contributo comunitario complessivo del progetto ammonta a 235.417,50 euro, mentre il bando si rivolge a giovani diplomati o laureati disponibili sul mercato del lavoro.

Come accedere. Possono fare domanda per partecipare alla selezione giovani diplomati o laureati disponibili sul mercato del lavoro e disoccupati al momento della partenza; oppure lavoratori  autonomi che vanno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale. Europass - Mobility: tale documento certificherà le conoscenze e le competenze acquisite al termine del percorso di mobilità e sarà ufficiale a livello europeo con valore in tutta Europa; le selezioni si svolgeranno tramite test di carattere generale (scritto),  test di valutazione delle conoscenze linguistiche (scritto),  colloquio in lingua straniera, colloquio di carattere conoscitivo e motivazionale Per conoscere le modalità di presentazione delle domande e i requisiti richiesti è possibile consultare il bando completo sul sito internet  www.altraromagna.it.

 I partner. Partners di progetto italiani sono la Camera di Commercio di Rimini, Camera di Commercio di Forlì – Cesena, Comunità Montana Unione dei Comuni dell’Appennino Cesenate, Confesercenti Cesenate, Provincia di Forlì Cesena, Provincia di Ravenna, GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano, Associazione Giovani Imprenditori Agricoli Lucani, Turismo Verde Basilicata, La Taverna del Pastore, Gal dell'Alta Marca Trevigiana, Gal Baldo Lessinia, Alsia, Comune di Sant'Angelo Le Fratte, Comune di Venosa, Comune di Rapolla, DES Didactic Educational Service.

I partners di progetto stranieri sono invece Bulgaria Gateway LTD - Bulgaria, Berlink ETN GmbH per la  Germania, Esmovia  in Spagna, Training Vision LTD  per il  Regno Unito. Gli ambiti lavorativi dei  tirocini – in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio rurale  - spaziano dalla promozione e gestione di attività turistiche, alla commercializzazione di prodotti e servizi del territorio e  alla promozione agroalimentare. Inoltre conservazione e promozione del patrimonio artistico; tutela e promozione dell’ambiente, educazione ambientale, promozione ed animazione territoriale, management, comunicazione e commercializzazione dei prodotti turistici, enogastronomici, dell’agricoltura biologica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogato al 14 dicembre il Bando Gal L'Altra Romagna 'Leonardo'

CesenaToday è in caricamento