menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutto pronto per "Fattore R": a Cesena il Forum dell’Economia della Romagna

Il Forum è organizzato da Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e il supporto della Camera di Commercio della Romagna

Tutto pronto per il Forum dell’Economia della Romagna, Fattore R. In programma nei padiglioni di Cesena Fiera, mercoledì a partire dalle 15, vedrà confluire il gotha dell’imprenditoria, dell’associazionismo e delle istituzioni, a confronto in merito alle tematiche cardine del futuro: Competitività, Attrattività, Crescita, Infrastrutture, Investimenti. Il tutto coinvolgendo personalità di caratura nazionale e internazionale. A partire da Jean-Paul Fitoussi, Professor Emerito dell’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e Professore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, che parlerà della Romagna dal punto di vista internazionale.

L’ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, parlerà della Romagna dal punto di vista dell’Italia, mentre Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano, presenterà in prima assoluta i risultati dell’Osservatorio realizzato da Ernst& Young su Competitività, Attrattività e Crescita della Romagna rispetto alla media Italia. Contestualmente, sarà presentato un focus sulla situazione infrastrutturale della Romagna (trasporti, energia, telecomunicazioni), con un’ulteriore indagine attraverso l’intervista a 40 imprenditori per comprendere il loro punto di vista, le loro esigenze e percezioni su alcune tra le tematiche più attuali e significative per il territorio.

Sul fronte istituzionale ci sarà il saluto del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l’intervento del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, mentre il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi farà le conclusioni. La Romagna sarà al centro di due focus che metteranno a confronto i principali imprenditori del territorio. Sul tema competitività, attrattività e crescita ne parlano Nerio Alessandri, presidente di Technogym, Denis Amadori, vice presidente di Amadori, Andrea Aureli amministratore delegato di Scm, Massimo Gori, direttore generale di Vetriceramici, Matteo Marzotto, presidente di Dondup, e Giancarlo Nicosanti, presidente di Unieuro.

Sul tema infrastrutture e investimenti a supporto dello sviluppo Paolo Maggioli, amministratore delegato di Gruppo Maggioli, Giuseppe Prestia, partner di Charterhouse Capital Partners, Tomaso Tarozzi, managing firector di Bucci Industries Group, Fabrizio Togni, direttore generale di Bper, e Cesare Trevisani, vice presidente deò Gruppo Trevi. A moderare la giornata i giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner. Il Forum è organizzato da Cesena Fiera ed EY (Ernst & Young), in collaborazione con Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e il supporto della Camera di Commercio della Romagna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento