Progetto Prisma, corso di formazione per promuovere il territorio

E' stato presentato dagli assessori provinciali all'Agricoltura Gianluca Bagnara e al Turismo Iglis Bellavista, il progetto di formazione Prisma, per gli operatori economici ed i loro dipendenti e collaboratori

E’ stato presentato dagli assessori provinciali all’Agricoltura Gianluca Bagnara e al Turismo Iglis Bellavista, il progetto di formazione Prisma, per gli operatori economici ed i loro dipendenti e collaboratori, finalizzato alla diffusione delle potenzialità gastronomiche-culturali-ricettive attraverso la conoscenza dei prodotti agricoli tipici e delle locali caratteristiche storico-naturalistiche per sviluppare, consolidare e favorire la promozione turistica del nostro territorio rurale.
 
Conoscere i luoghi, le storie ed i personaggi,  assaggiare i prodotti ed i vini della terra forlivese e cesenate, viaggiando e scoprendo il meraviglioso entroterra fatto di colline affacciate sulla pianura, con il mare sullo sfondo.  Obiettivo della Provincia è quello di costruire, anche nella fascia collinare e montana, quel turismo di eccellenza che già viene offerto sulla costa e con le terme, integrando le opportunità di scoperta del turista curioso ed esigente. Promuovere il rapporto tra territorio rurale e ospitalità, sostenendo lo sviluppo della  multifunzionalità dell’azienda agricola con riferimento alle sue diverse funzioni territoriali, produttive e sociali, con particolare riferimento alla “sostenibilità ambientale”, per cui è necessario intervenire sul sistema dei servizi  (artigianato, commercio, cooperazione, turismo) e sulle specifiche competenze degli operatori del tessuto produttivo locale, per sviluppare una omogenea, condivisa e ben definita identità territoriale.
 
Il progetto prende il nome di PRISMA–Progetto Rurale Integrato: Servizi, Multifunzionalità, Ambiente e si svolgerà nel periodo Gennaio 2012-Maggio 2013. Il costo complessivo è di euro 421.711,00 di cui il 90% è coperto dal finanziamento pubblico, mentre il restante 10% è a carico di privati.
 
A realizzarlo sarà una compagine di dieci Enti di Formazione di Forlì-Cesena: DINAMICA – GRUPPO FIPES – IRECOOP – CESCOT - CESVIP – CSPMI – ECIPAR – FORMART – IAL - ISCOM, in collaborazione con Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Gal L’Altra Romagna, Casa Artusi, Earth Academy e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena. Il Progetto, promosso dall’assessorato all’Agricoltura e dall’assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena, prevede l’attuazione di 33 corsi di formazione e di 14 seminari promozionali, che vedranno il coinvolgimento di oltre 700 operatori economici della Provincia di Forlì-Cesena.
 
Ai corsi ed ai seminari  possono partecipare i titolari di impresa e tutti i loro dipendenti e collaboratori. I destinatari del progetto saranno individuati in via prioritaria tra gli operatori economici non agricoli che operano nel territorio rurale della Provincia di Forlì-Cesena. Per ogni corso è previsto un ticket di iscrizione, i seminari sono invece a partecipazione gratuita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento