rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Progetto Prisma, corso di formazione per promuovere il territorio

E' stato presentato dagli assessori provinciali all'Agricoltura Gianluca Bagnara e al Turismo Iglis Bellavista, il progetto di formazione Prisma, per gli operatori economici ed i loro dipendenti e collaboratori

E’ stato presentato dagli assessori provinciali all’Agricoltura Gianluca Bagnara e al Turismo Iglis Bellavista, il progetto di formazione Prisma, per gli operatori economici ed i loro dipendenti e collaboratori, finalizzato alla diffusione delle potenzialità gastronomiche-culturali-ricettive attraverso la conoscenza dei prodotti agricoli tipici e delle locali caratteristiche storico-naturalistiche per sviluppare, consolidare e favorire la promozione turistica del nostro territorio rurale.
 
Conoscere i luoghi, le storie ed i personaggi,  assaggiare i prodotti ed i vini della terra forlivese e cesenate, viaggiando e scoprendo il meraviglioso entroterra fatto di colline affacciate sulla pianura, con il mare sullo sfondo.  Obiettivo della Provincia è quello di costruire, anche nella fascia collinare e montana, quel turismo di eccellenza che già viene offerto sulla costa e con le terme, integrando le opportunità di scoperta del turista curioso ed esigente. Promuovere il rapporto tra territorio rurale e ospitalità, sostenendo lo sviluppo della  multifunzionalità dell’azienda agricola con riferimento alle sue diverse funzioni territoriali, produttive e sociali, con particolare riferimento alla “sostenibilità ambientale”, per cui è necessario intervenire sul sistema dei servizi  (artigianato, commercio, cooperazione, turismo) e sulle specifiche competenze degli operatori del tessuto produttivo locale, per sviluppare una omogenea, condivisa e ben definita identità territoriale.
 
Il progetto prende il nome di PRISMA–Progetto Rurale Integrato: Servizi, Multifunzionalità, Ambiente e si svolgerà nel periodo Gennaio 2012-Maggio 2013. Il costo complessivo è di euro 421.711,00 di cui il 90% è coperto dal finanziamento pubblico, mentre il restante 10% è a carico di privati.
 
A realizzarlo sarà una compagine di dieci Enti di Formazione di Forlì-Cesena: DINAMICA – GRUPPO FIPES – IRECOOP – CESCOT - CESVIP – CSPMI – ECIPAR – FORMART – IAL - ISCOM, in collaborazione con Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Gal L’Altra Romagna, Casa Artusi, Earth Academy e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena. Il Progetto, promosso dall’assessorato all’Agricoltura e dall’assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena, prevede l’attuazione di 33 corsi di formazione e di 14 seminari promozionali, che vedranno il coinvolgimento di oltre 700 operatori economici della Provincia di Forlì-Cesena.
 
Ai corsi ed ai seminari  possono partecipare i titolari di impresa e tutti i loro dipendenti e collaboratori. I destinatari del progetto saranno individuati in via prioritaria tra gli operatori economici non agricoli che operano nel territorio rurale della Provincia di Forlì-Cesena. Per ogni corso è previsto un ticket di iscrizione, i seminari sono invece a partecipazione gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Prisma, corso di formazione per promuovere il territorio

CesenaToday è in caricamento