rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Distretto calzaturiero, Cna lancia un progetto per sostenere le imprese del Rubicone

La presentazione della strategia e dei contenuti del progetto, avverrà sabato alle 9,30 nella sede Cna di San Mauro Pascoli, in via XX Settembre 75

"Terre di Lavoro Filiera della calzatura del Rubicone" è il progetto con il quale Cna Federmoda Forlì-Cesena, in collaborazione con Genius Faber, intende fornire alle imprese del distretto di San Mauro Pascoli i necessari strumenti per contrastare efficacemente la sempre più agguerrita concorrenza. La presentazione della strategia e dei contenuti del progetto, avverrà sabato alle 9,30 nella sede Cna di San Mauro Pascoli, in via XX Settembre 75.

"Le imprese della filiera della calzatura del Rubicone - afferma Paolo Raggini, presidente di Cna Federmoda Forlì-Cesena - operano in un contesto sempre più complesso, caratterizzato da una forte competizione e da una richiesta, che perviene dai brand più consolidati, concentrata sulla velocità di consegna e sul prezzo. I nostri concorrenti sono sia nei paesi a minore costo di manodopera, sia negli altri distretti italiani della calzatura che presentano imprese, sotto il profilo dimensionale e commerciale, organizzate in rete per meglio sfruttarne i vantaggi e trovare sbocchi, anche all’estero".

Non è un fenomeno nuovo ma il diffuso individualismo presente da anni nei comportamenti delle nostre imprese, impedisce l’esatta percezione, all’esterno, del valore del prodotto e del lavoro che invece le caratterizza. "Il progetto - prosegue Raggini - si pone obiettivi ambiziosi, rivolgendosi sia alle imprese singolarmente, sia al territorio, perché intende rilanciare il distretto anche nel contesto internazionale, creando una comunità di business consapevole dei propri mezzi e delle potenzialità che può offrire, sia sotto il profilo della qualità, che dell’etica del lavoro".

A conclusione del percorso, le imprese potranno valutare se avviare una pianificazione finalizzata ad impostare una strategia di posizionamento, di comunicazione e, congiuntamente ad altre della filiera, di promozione del distretto. Per approfondimenti e iscrizioni: Andrea Riccardi, responsabile Cna Federmoda Forlì-Cesena cell. 351 0807182 – tel. 0547 365677 – email andrea.riccardi@cnafc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto calzaturiero, Cna lancia un progetto per sostenere le imprese del Rubicone

CesenaToday è in caricamento