menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La prevenzione con l’esame del microbiota a Primus Forlì Medical Center

La prevenzione è al centro dei percorsi di diagnosi e cura proposti da Primus Forlì Medical Center, Day Surgery con Poliambulatorio Privato. Con il supporto di tecnologie d’eccellenza per la diagnostica e percorsi di cura personalizzati, il poliambulatorio forlivese è specializzato nell’individuazione preventiva di numerose patologie e nell’assegnazione di terapie mirate al trattamento di ogni specifica esigenza.

Una di queste metodiche è l’esame del Microbiota Intestinale, noto come flora batterica, la cui analisi è una fonte preziosa di informazioni sullo stato di salute di un individuo. Conoscerne la struttura, infatti, attraverso tecniche avanzate di sequenziamento del DNA batterico aiuta a identificare eventuali malattie metaboliche e allergiche.

Recandosi presso il Poliambulatorio, ogni paziente riceverà il kit per eseguire a casa la raccolta di un campione, che verrà poi analizzato con la collaborazione dei laboratori analisi del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Entro 30 giorni, verranno consegnati i risultati dell’esame contenenti le informazioni sulla situazione clinica, attraverso il quale l’equipe di Primus Forlì Medical Center potrà elaborare una terapia personalizzata, valutando insieme al paziente gli obiettivi di cura e le tempistiche più idonee.

Questo tipo di esame è consigliato a tutti soprattutto come prevenzione ma anche in caso di necessità.

Il poliambulatorio di Forlì, che fa parte di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano presente in 9 regioni in Italia con 23 ospedali e 6 poliambulatori, è dotato di strumentazioni d’avanguardia (TC, MOC, ECO, OPT, Risonanza Magnetica) che supportano quotidianamente l’attività dei medici in particolare nelle specialità di Cardiologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Urologia, Odontoiatria, Medicina dello Sport, Nutrizione, Ginecologia e Ostetricia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento