rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Premio alla “carriera” alla bancarella “Calzature Sacchetti”

Premio alla “carriera” al mercato ambulante di Cesena, consegnato dalla Confesercenti Cesenate e dal Consorzio “Le Città, I Mercati” ad una bancarella storica, quella delle “Calzature Sacchetti”

Premio alla “carriera” al mercato ambulante di Cesena, consegnato dalla Confesercenti Cesenate e dal Consorzio “Le Città, I Mercati” ad una bancarella storica, quella delle “Calzature Sacchetti”. A consegnare il particolare riconoscimento Confesercenti all’ultimo discendente della famiglia Sacchetti, Andrea Merendi e alla nonna Oda Bianchi (che ancora dà una mano) c’erano Gabriele Fantini, presidente di Anva-Confesercenti Cesenate e Marco Milandri, responsabile per Confesercenti Cesenate del settore commercio su area pubblica (vedi foto).

L’inizio della attività ufficiale fu nel 1946 con il bisnonno Augusto Sacchetti. Allora si usava ancora il carro a cavallo e la maggioranza del venduto era prodotto in casa. Augusto già prima del ’46 produceva scarponi in casa e andò anche in Francia a vendere calze da donna. In aiuto ad Augusto Sacchetti al lavoro andava anche il figlio Ivo ed in seguito anche l’altro figlio, Arturo. Nel 1959 i figli Ivo ed Arturo subentrano al padre nell’attività, ad aiutarli negli anni incomincia Oda Bianchi, moglie di Ivo.

Andato in pensione Ivo, la ditta prende il nome di “F.lli Sacchetti e Bianchi Oda”. Nel 1996 Ivo Sacchetti muore e in aiuto nella ditta subentra il nipote Andrea Merendi. Nel 2001 Andrea rileva l’attività da Arturo e dalla Nonna Oda che continua ad aiutare tuttora. Altra particolarità: la bancarella “F.lli Sacchetti” è una delle poche che utilizza ancora la tenda originale degli antichi venditori di scarpe.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio alla “carriera” alla bancarella “Calzature Sacchetti”

CesenaToday è in caricamento