Domenica, 1 Agosto 2021
Economia

Premiato il socio storico dell'azienda di rettifica e revisioni dei motori: 50 anni di attività

Ha compiuto cinquant’anni di storia imprenditoriale, piena di valore artigiano, la Casadei Rettifica Motori fondata agli albori degli anni Ottanta da Alberto Casadei

I re della rettifica e della revisione dei motori. Ha compiuto cinquant’anni di storia imprenditoriale, piena di valore artigiano, la Casadei Rettifica Motori fondata agli albori degli anni Ottanta da Alberto Casadei, 78 anni, poi coadiuvato dal fratello Aldo, dal figlio di lui Fabrizio che assicura il ricambio generazionale , dal socio Claudio Gentili a da sette collaboratori. Confartigianato, con il vicesegretario Giampiero Placuzzi e la coordinatrice sindacale Cristiana Suzzi, hanno premiato il pioniere Alberto Casadei, socio storico. 

“Partimmo con la sede vicino al centro in via Battisti – rievoca il fondatore – quindi ci trasferimmo in via Cavalcavia per poi approdare in via Pisa, nostro attuale stabilimento. Io avevo fatto la gavetta come apprendista meccanico. Abbiamo una vasta clientela di imprese del territorio di tutti i comparti industriale e agricolo, dall’agroalimentare al manifatturiero. Ci siamo costruiti negli annuo nome grazie alla professionalità, alla serietà del servizio e all’affidabilità. Ho trovato insieme ai mei soci la mia realizzazione nel settore della rettifica dei motori dei più svariati mezzi industriali e agricoli, dagli autotocarri ai trattori”.

La rettifica motori spesso viene consigliata nel momento in cui si iniziano ad avere dei problemi con varie componenti meccaniche del motore. Non sempre è possibile rettificare il motore, spesso può essere necessario acquistarne uno nuovo. Quando viene proposta la rettifica, solitamente, ciò implica la possibilità di riparare o sostituire i pezzi che costituiscono il motore, riuscendo così a risparmiare sull’acquisto di un pezzo nuovo.C’è una cartina di tornasole di questo mixi di amore e competenza che sta alla base della Casadei rettifica Motori: la pagina aziendale  Facebook, una delizia per  tanti che si dilettano di motori, una vera e propria enciclopedia di nozioni e curiosità ,con fotografie, articoli e, consigli su altro motore, biella, valvole, pompa olio.

“La pandemia non ha bloccato la nostra attività che ha  uno strutturato bacino clientela romagnolo . aggiunge il patron Alberto Casadei – ; sono orgoglioso di avere come clienti imprese cesenate di levatura internazionale come Orogel  e Amadori. Siamo soddisfatti della crescita aziendale e  i questi anni il problema maggiore riguarda il ritardo dei pagamenti, ma grazie al fatto che abbiamo clienti fidelizzati e per lo più imprese sane e strutturate il fenomeno è limitato per fortuna a casi sporadici. Il nostro obiettivo è di proseguire e mantenerci su alti standard di professionalità lasciando progressivamente spazio ai giovani che proseguiranno l’impresa. Io e mio fratello abbiamo avuto una grande fortuna: fare un lavoro che ci piace. Io la domenica vado in stabilimento a controllare, mettere a posto, portarmi avanti. Per me è un piacere trovarmi tra i motori nell’impresa che abbiamo costruito in 50 anni di fatica e soddisfazioni”.

“La Casadei Rettifica Motori – mette in luce il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi – è un altro esempio di impresa virtuosa che veleggia con disinvoltura e successo nel mercato da mezzo secolo, capace di innovarsi e di ricambiarsi a livello generazionale grazie a come i valori artigiani costitutivi vengono tradotti ogni giorno in atto. Competenza, manualità, sacrificio, serietà nel rapporto con i clienti. Un patrimonio del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato il socio storico dell'azienda di rettifica e revisioni dei motori: 50 anni di attività

CesenaToday è in caricamento