Economia

Premiata la tipografia storica cesenate per i 40 anni di stampe

"La rivoluzione digitale – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – ha ridotto drasticamente il consumo della carta e ha profondamente influito sulle imprese specializzate in prodotti e servizi legati alla stampa e alla comunicazione"

L’arte nobile degli artigiani della stampa veicolo di pensiero, cultura, letteratura e divulgazione. Si è respirata nel laboratorio della tipografia Stilgraf di Cesena, a cui una delegazione di Confartigianato Cesena con il vicesegretario Giampiero Placuzzi e il responsabile Categorie e Mercati Eugenio Battistini ha consegnato una targa al valore artigiano per quarant’anni di storia imprenditoriale. Venne fondata nel 1980 da Mario Di Manno, scomparso da qualche anno, che ha lasciato il timone al figlio Marco, coadiuvato da una decina di collaboratori, fra cui la sorella Paola. Era presente il sindaco Enzo Lattuca, che ha elogiato l’impresa per il ricambio generazionale e la capacità di innovazione in seguito alla dirompente rivoluzione digitale.

“La rivoluzione digitale – rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – ha ridotto drasticamente il consumo della carta e ha profondamente influito sulle imprese specializzate in prodotti e servizi legati alla stampa e alla comunicazione: dai grafici ai cartotecnici fino ai tipografi che, complice anche la crisi, hanno sofferto pesanti cali di fatturato. Il mercato si muove a due velocità. Una, in forte rallentamento, riguarda la comunicazione più dozzinale, economica, commerciale, come volantini pubblicitari, manifesti, affissioni, brochure e cataloghi. L’altra, molto dinamica, è quella della confezione cartotecnica, del packaging. Il futuro delle aziende è quindi legato ad un nuovo approccio che valorizza l’eccellenza della nostra tradizione manifatturiera sfruttando l’innovazione tecnologica. I nuovi filoni da percorrere sono quelli che puntano sui fattori emozionali, sugli aspetti sensoriali della carta, sulle nobilitazioni di stampa, lavorazioni aggiuntive per un mercato sempre più esigente”.

“Le aziende tipografiche e grafiche ricoprono inoltre un ruolo culturale ed economico molto importante come prova la storia di Stilgraf - prosegue il Gruppo di Presidenza Confartigianato -: sono pilastri di tradizione, cultura, storia, economia e business. Carta e web possono convivere, sono due modi di comunicare complementari, che devono viaggiare in parallelo: due facce della stessa medaglia”.

Nella foto la consegna della targa al valore artigiano alla tipografia Stilgraf da parte di Confartigianato Cesena alla presenza del sindaco Enzo Lattuca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiata la tipografia storica cesenate per i 40 anni di stampe

CesenaToday è in caricamento