Venerdì, 24 Settembre 2021
Economia

Plt Energia, entra in esercizio un impianto eolico da 22,55 Mw

La crescita del Gruppo si consolida e l'ultimazione dell'impianto eolico di Tursi e Colobraro, di potenza pari a 60 MW, ci consentirà di raggiungere una capacità installata totale pari a 134 MW

PLT energia, holding cesenate di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, ufficializza l'entrata in funzione dell'impianto eolico di Simeri Crichi di potenza pari a 22,55 MW. "Tramite la messa in esercizio di questo impianto, la capacità installata del Gruppo raggiunge i 74 MW - afferma Pierluigi Tortora, amministratore delegato di PLT energia -. La crescita del Gruppo si consolida e l'ultimazione dell'impianto eolico di Tursi e Colobraro, di potenza pari a 60 MW, ci consentirà di raggiungere una capacità installata totale pari a 134 MW".

"E' stato possibile avviare all'esercizio l'impianto - continua Pierluigi Tortora - grazie all'impegno profuso da tutti i nostri collaboratori nonché fornitori ed appaltatori che hanno lavorato con elevata professionalità e dedizione. L'affidabilità e la competenza di PLT engineering in qualità di E&C contractor, del fornitore delle turbine Senvion, di Siemens relativamente ai lavori della sottostazione elettrica, di Terna, che ha consentito di connettere l'impianto alla propria sottostazione AT in tempi rapidi, hanno permesso di raggiungere questo importante risultato".

L'impianto è composto da 11 aereogeneratori Senvion di potenza di 2 MW circa ciascuno e produrrà energia elettrica per oltre 55,2 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 23.000 famiglie ed evitando l'emissione in atmosfera di oltre 25.000 tonnellate/anno di CO2. L'investimento complessivo è stato di circa 40 milioni di Euro e si stima porterà, a regime, ricavi annui ulteriori per oltre 4,7 milioni di Euro con un incremento dell'Ebitda di circa 3,3 milioni di Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plt Energia, entra in esercizio un impianto eolico da 22,55 Mw

CesenaToday è in caricamento