Mercoledì, 12 Maggio 2021
Economia

Piazza del Popolo fulcro della movida, i due giovani imprenditori rilanciano e aprono un altro locale

"Stiamo investendo in un altro locale, qui a fianco - spiega Mauro Alba - speriamo entro qualche mese di essere pronti. So che possiamo sembrare un po' folli ma noi siamo  molto sicuri di far bene il nostro lavoro"

Capitani coraggiosi che, non solo non temono la pandemia, ma rilanciano e portano avanti nuovi progetti. Dopo aver inaugurato la pizzeria "Roovido" in piazza del Popolo, lo scorso anno, appena terminato il lockdown, Mauro Alba e Federico Bertani, quest'anno, nonostante abbiano trascorso un anno duro come tutti i loro colleghi e non aver ricevuto praticamente nessun aiuto perché sono una recente impresa, non mollano e raddoppiano la scommessa. 

"Stiamo investendo in un altro locale, qui a fianco - spiega Mauro Alba - speriamo entro qualche mese di essere pronti. So che possiamo sembrare un po' folli ma noi siamo  molto sicuri di far bene il nostro lavoro, non abbiamo nessuna paura di far fatica e, soprattutto, siamo fondamentalmente ottimisti". Del resto a conferma delle capacità professionali dei due gestori ci sono i numeri. La scorsa estate, appena hanno potuto lavorare, con i loro tavolini fin sotto Palazzo Albornoz hanno reso piazza del Popolo il luogo della movida per eccellenza. "La scorsa estate, nonostante i 130 coperti a cui facevamo fare due giri ogni serata, spesso, con dispiacere abbiamo dovuto mandare via i clienti - spiega ancora Mauro - Siamo stati veramente molto contenti dell'accoglienza che ci hanno riservato i cesenati e questo feedback positivo ci ha dato la forza e il coraggio di osare ancora di più. Quello che ci serve sono gli aiuti da parte di partner finanziari. Un segnale positivo e concreto. Noi, per conto nostro, stiamo già investendo molti soldi perché ci crediamo, ma ci piacerebbe che anche qualcun altro avesse il coraggio di credere in noi, visto che il nostro fine è far bene e creare qualcosa di nuovo e bello in città. Tra l'altro il nostro obiettivo è a lungo termine, ci siamo promessi di aprire un locale all'anno. Vogliamo crescere e le banche che ci daranno fiducia diventeranno i nostri partner per i futuri progetti. Secondo me è molto importante credere nei giovani, nei nuovi imprenditori e darsi una mano a far ripartire l'economia già abbastanza danneggiata e dare una nuova vitalità a tutto il commercio cesenate".

A fianco di Roovido, infatti, sempre nella centralissima Piazza del Popolo, Mauro e Federico stanno lavorando a un altro nuovo locale al posto della gelateria Bonticchio. "Sarà un locale per aperitivi - precisa Mauro - aprirà alle 18 per andare avanti tutta la sera e la notte. Si potranno bere cocktail di altissima qualità accompagnati a un format di cucina diversa da quella che c'è attualmente in piazza e che si adatta a un locale elegante e di livello. Per crescere bisogna fare la differenza. Non mancherà comunque una formula con aperitivo più semplice per chi vuole consumare qualcosa di veloce. La cosa particolare del locale è che sarà molto mobile, ovvero i tavoli sono stati pensati per restare attaccati alle pareti se non vengono utilizzati e, nel caso servisse, lo spazio all'interno si moltiplicherà per ospitare, come nel caso di una festa, più persone che si possano muovere con libertà in un'atmosfera informale".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo fulcro della movida, i due giovani imprenditori rilanciano e aprono un altro locale

CesenaToday è in caricamento