menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Multe per chi pesca vongole troppo piccole, la Lega: "Pescatori col righello? Assurdo"

Vongolari sotto accusa per i cosiddetti i molluschi sottodimensionati. Un regolamento dell'Unione Europea, infatti, impedisce la pesca dei molluschi sotto i 2,5 centimetri, mettendo così a rischio la pesca in Adriatico, dove i molluschi sono di piccole dimensioni

Vongolari sotto accusa per i cosiddetti i molluschi sottodimensionati. Un regolamento dell'Unione Europea, infatti, impedisce la pesca dei molluschi sotto i 2,5 centimetri, mettendo così a rischio la pesca in Adriatico, dove i molluschi sono di piccole dimensioni. Il regolamento europeo manda su tutte le furie la Lega Nord: "Una decisione che mette in ginocchio un'intera categoria produttiva romagnola".
 

"Un millimetro in più o in meno può fare la differenza mandando all'aria il lavoro di un'intera stagione. L'unione europea non fa sconti. Chi si azzarda a raccogliere anche solo una vongola sottomisura rischia multe salatissime (fino a 4 mila euro di sanzione pecuniaria) e la revoca della licenza dopo tre infrazioni. Così facendo si rischia di ipotecare un intero comparto produttivo facendo la guerra su un millimetro. È assurdo! - commenta critico il Vice Segretario della Lega Nord Romagna Jacopo Morrone - Il Regolamento comunitario del Mediterraneo che disciplina il settore ittico introduce addirittura il reato penale per quei pescatori "pizzicati" a raccogliere anche solo un mollusco sottomisura rispetto allo soglia minima dei 2,5 cm imposti per legge. Una vongola sottomisura fa saltare il banco e mette a repentaglio l'attività di migliaia di pescatori cesenaticensi e non solo".
 

"Pretendere che ognuno di essi - per assolvere agli obblighi normativi comunitari ed evitare sanzioni se non la confisca della propria imbarcazione - si metta con il righello a misurare una per una le vongole raccolte è un'assurdità e una presa in giro. Decisioni come questa ci danno conferma della schizofrenia politica che imperversa a Bruxelles. Siamo di fronte ad un Europa che giorno dopo giorno limita il raggio di azione delle nostre imprese, eliminando anche la più logica soglia di tolleranza e istituendo provvedimenti il cui unico fine sembrerebbe quello di fare cassa."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento