Partenza buona dei saldi invernali: "Vendite in crescita rispetto allo scorso anno"

La quasi totalità dei commercianti, come previsto dalla normativa regionale, è partita con i saldi di fine stagione il 4 gennaio scorso. Lo evidenzia l'indagine del Centro Studi della Confesercenti Cesenate

La quasi totalità dei commercianti, come previsto dalla normativa regionale, è partita con i saldi di fine stagione il 4 gennaio scorso. Lo evidenzia l’indagine del Centro Studi della Confesercenti Cesenate, che ha rilevato l’andamento delle vendite ad una settimana dall’avvio. “Quest’anno - dichiara il presidente Armando Casabianca – l’attesa sui saldi era ancora più forte degli anni precedenti per la maggior parte dei nostri commercianti. Il primo dato rilevante è che il 93% del campione intervistato (cento imprese del comprensorio) ha dichiarato di aver iniziato i saldi. Va aggiunto, inoltre, che numerosissime imprese avevano avviato vendite promozionali nelle scorse settimane”.

“Una considerazione da fare – prosegue Casabianca – è che il l’89% degli intervistati ha affermato che i negozi sono stati visitati da clienti nuovi. Il che conferma, e non è poco, la validità dei saldi come strumento di promozione e pubblicità. Riteniamo, inoltre, che sia anche il sintomo di acquisti precisi e mirati, prima dei quali il consumatore visita più negozi per scegliere con attenzione cosa comprare”. “Altro dato di grande interesse – continua il presidente della Confesercenti Cesenate – è il “peso” dei saldi per l’economia complessiva delle imprese. Il 35% del campione afferma che i saldi rappresentano il 30% del fatturato ed un altro 37% ne stima addirittura un volume del 50% e oltre. Dati di tale portata meritano una riflessione ampia e costringono tutte le imprese a misurarsi con il fenomeno della scontistica per gran parte dell’anno, con minori possibilità di praticare prezzi di listino”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Complessivamente - interviene il direttore, Graziano Gozi - la situazione segna un miglioramento delle vendite rispetto allo scorso anno ma dovremo attendere alcune settimane per verificare se la tendenza in atto tenderà a consolidarsi”. “Ad oggi – spiega Graziano Gozi –  le imprese che dichiarano un aumento delle vendite rispetto all’avvio dei saldi dello scorso anno sono complessivamente il 50% del nostro campione (14% lo scorso anno). Denuncia una diminuzione di fatturato il 20% degli intervistati (54% nel 2013) mentre il 30% rileva una sostanziale stabilità (32% nel 2013). “L’indagine – conclude Gozi – ha confermato che l’attesa dei saldi costituisce tuttora una vera e propria consuetudine per tanti consumatori. Inoltre, in una fase di difficoltà economica generalizzata, siamo in presenza di una ulteriore spinta a ricorrere agli acquisti in queste occasioni. Il nostro auspicio è che le vendite di fine stagione proseguano con lo stesso slancio nei prossimi giorni e possano permettere alle imprese di tirare un bel sospiro di sollievo in apertura del 2014”.  
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

  • Covid-19, il virus torna a farsi vedere: sono quattro i nuovi casi nel Cesenate

  • Borghese avvistato in riviera, per il suo programma "4 ristoranti" spunta un locale di Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento