Economia

Rinnovato e ringiovanito il parlamentino di Confartigianato Federimpresa Cesena

I 75 componenti dell'assemblea dei delegati si suddividono in delegati per filiera (38) e delegati per comitato di zona (37). Le imprese associate in Confartigianato si suddividono in sei filiere

Parlamentino di Confartigianato Federimpresa Cesena rinnovato, ringiovanito e più a 'tinte rosa'. Si tratta della nuova assemblea dei 75 delegati formata dai rappresentanti delle filiere di imprese e dei comitati di zona territoriali, che è stata eletta dalle imprese associate. E' questo il primo step della fase congressuale a cui seguiranno l'elezione del nuovo consiglio direttivo da cui l'11 maggio scaturirà l'elezione del nuovo gruppo di presidenza e l'elaborazione del programma quadriennale, già in discussione nelle assemblee di filiera, dei comitati di zona e dei movimenti Donne Impresa e Giovani Imprenditori, che verrà approvato dall'assemblea dei 75 delegati il 25 maggio.

"Ad andare alle urne sono stati più di mille imprenditori associati nel comprensorio cesenate - informa il segretario Confartigianato, Stefano Bernacci - con una percentuale di oltre il 37%, ottima per per una organizzazione di rappresentanza. Tutti i territori di Cesena, Gambettola, Savignano, Mercato Saraceno, Sarsina e San Piero hanno fatto registrare significative percentuali di votanti. L'età media dei 75 delegati eletti è scesa a 45 anni, il più giovane eletto ha 25 anni".

"Cresce anche la rappresentanza femminile, formata da 19 delegate, il 25% dell'assemblea - osserva Bernacci -. Al di là dei numeri, molto positivi, ciò che dà fiducia è il coinvolgimento diretto degli imprenditori, molti dei quali si sono messi in gioco e non si sono limitati a chiedere che cosa Confartigianato può fare per loro, ma che che cosa loro possono fare per Confartigianato e per le altre imprese".

"C'è la consapevolezza che per fare diventare l'ambiente del nostro territorio più favorevole allo sviluppo e alle imprese, l'impegno concreto dentro l'associazione e redditizio, oltreché un segno di grande responsabilità - chiosa il segretario -. In particolare assistiamo a un ringiovanimento dei ranghi dirigenziali. In questo senso la nostra fase congressuale, che ha voluto rifuggire ogni vuota liturgia, si sta veramente configurando come un grande momento di crescita e di rinnovamento della classe dirigente".

I 75 componenti dell'assemblea dei delegati si suddividono in delegati per filiera (38) e delegati per comitato di zona (37). Le imprese associate in Confartigianato si suddividono in sei filiere, ciascuna rappresentata da propri delegati: Benessere (6 delegati), Commercio e turismo (4), Comparto casa (&), Made in Italy (6), Meccanica (6), Professionisti (4), Trasporti (6). I delegati di Cesena sono 9, quelli di Cesenatico, Gambettola, Savignano e Valle Savio 7 (per un totale di 37).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato e ringiovanito il parlamentino di Confartigianato Federimpresa Cesena

CesenaToday è in caricamento