rotate-mobile
Economia

Parlamentari europei per un giorno: l'esperienza di due imprenditori cesenati

L'evento si terrà nella sala dell'emiciclo del PE a Bruxelles

Due imprenditori cesenati parlamentari europei per un giorno: Rocco Di Lucia di Siropack di Cesenatico (packaging e innovazione tecnologica) e Ernesto Gentili di Gentili Tecnology di Bagnarola (settore allestimento di furgoni), saranno protagonisti, grazie a Confartigianato Federimpresa Cesena, di un evento al Parlamento Europeo che si tiene mercoledì a cui sono invitati 750 imprenditori  provenienti da 45 paesi europei, i quali diventeranno membri del Parlamento Europeo per un giorno, dibattendo e votando su alcuni dei più cruciali temi del dibattito politico, sociale ed economico. L'evento si terrà nella sala dell'emiciclo del PE a Bruxelles.

"L'obiettivo dell'iniziativa - spiega il segretario di Confartigianato Federimpresa Stefano Bernacci - è di permettere agli imprenditori dell'Ue di ridurre il gap che esiste fra loro e i diversi attori decisionali a livello europeo, di far conoscere il funzionamento delle istituzioni da vicino e l'impatto che le decisioni prese può avere sulla loro vita quotidiana. Promotrice è  Eurochambres è l'associazione delle camere di commercio e industria europee, ente di rappresentanza imprenditoriale presso le istituzioni europee con sede a Bruxelles. Nel corso della giornata gli imprenditori potranno intervenire durante i lavori, partecipando attivamente a delle simulazioni di attività parlamentare che si concluderanno con il voto in plenaria per tema. Il Parlamento delle Imprese sarà composto secondo la stessa struttura del Parlamento Europeo, ovvero 751 imprenditori di cui 73 italiani, più 23 imprenditori provenienti da paesi extra europei".

"Si tratta - prosegue Bernacci - di una grande opportunità formativa e di crescita culturale per i nostri imprenditori partecipanti che esprimono eccellenze a livello non solo territoriale, ma nazionale ed internazionale, con export sviluppato e filiali in paesi d'Europa". Il programma della giornata sarà suddiviso in tre momenti più la sessione di apertura e chiusura.  Nella Sessione di apertura interverranno anche il presidente Tajani e il presidente della Commissione Europea Juncker.  Nelle tre sessioni si affronteranno i temi delle competenze, del commercio internazionale e del futuro dell'Europa. Seguirà il dibattito con i deputati presenti e poi verrà chiesto agli imprenditori di votare la proposta che scaturirà dal dibattito in aula.

fotoRocco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentari europei per un giorno: l'esperienza di due imprenditori cesenati

CesenaToday è in caricamento