Giovedì, 13 Maggio 2021
Economia

Ortofrutta, prezzi in continuo calo: al Macfrut un convegno

Dal 1995 al 2005 il prezzo dei prodotti ortofrutticoli è diminuito ogni anno del 2,6% alla produzione, senza però che nessun consumatore se ne sia accorto

Mercoledì 5 ottobre alle ore 14.30 al Macfrut di Cesena si tiene un convegno con la presentazione dei risultati di uno  studio Coldiretti per “Una filiera agricola per l’ortofrutta italiana”. Dal 1995 al 2005 il prezzo dei prodotti ortofrutticoli è diminuito ogni anno del 2,6% alla produzione, senza però che nessun consumatore se ne sia accorto. Anche perché nello stesso periodo i prezzi degli ortofrutticoli sono aumentati, sempre su base annua, dell’1,1% nell’industria e di quasi l’1% nel commercio.

Il calo dei prezzi pagati ai produttori e l’aumento di quelli al consumo come fenomeno ormai strutturale nell’ortofrutta rendono improrogabile affrontare il problema dell’organizzazione e gestione della filiera ortofrutticola italiana. Sarà questo il tema di cui si parlerà al Macfrut di Cesena, mercoledì 5 ottobre, al convegno “Una filiera agricola per l’ortofrutta italiana” organizzata da Coldiretti.

Sotto la regia della giornalista Rai, Lisa Bellocchi,  interverranno l’economista Gian Luca Bagnara, che presenterà una relazione sul sistema ortofrutticolo del futuro, il vice-presidente dell’Unaproa Antonio Schiavelli, che illustrerà il sistema delle organizzazioni dei produttori nella Ue, il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello, il presidente di Coldiretti Nazionale, Sergio Marini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortofrutta, prezzi in continuo calo: al Macfrut un convegno

CesenaToday è in caricamento