rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Ortofrutta, il Salone internazionale dedicato alle biosoluzioni in vetrina a Macfrut 2022

“Il successo delle edizioni scorse ci ha spinto nella direzione di proseguire lungo la strada tracciata" spiega Camillo Gardini responsabile del Progetto Biosolution di Agri 2000

Area espositiva, tavoli tecnici di confronto, riconoscimento alle innovazioni più significative. Sono gli ingredienti della rinnovata proposta di Biosolutions International Event, il Salone internazionale dedicato alle biosoluzioni, a Macfrut al Rimini Expo Center dal 4 al 6 maggio prossimi. Protagonisti i principali operatori dell’universo della difesa e della nutrizione delle piante con metodi naturali, dalle primarie aziende internazionali, agli imprenditori agricoli sino ai tecnici di un settore sempre più al centro dell’agenda agricola. Per rispondere alle esigenze del consumatore, infatti, le produzioni ortofrutticole dovranno sempre di più fare un uso crescente di prodotti per difesa, nutrizione e biostimolazione di origine naturale. Da qui la centralità delle biosoluzioni con un salone dedicato nella tre giorni di Macfrut. 

“Il successo delle edizioni scorse ci ha spinto nella direzione di proseguire lungo la strada tracciata - spiega Camillo Gardini responsabile del Progetto Biosolution di Agri 2000 – Il consumatore mondiale chiede un’ortofrutta sempre più sostenibile e di qualità e una agricoltura sempre più attenta ad ambiente e territorio. Biosolutions International Event è l’occasione giusta per incontrare i principali operatori del settore e valutare insieme le innovazioni che consentiranno la difesa e la nutrizione delle nostre colture nei prossimi anni”.

Come detto il Salone si compone di tre parti. Prima di tutto un’Area Biosolutions ad alta visibilità posizionata nella Hall Sud, davanti all'ingresso principale dell’evento fieristico. In tale contesto i principali produttori di biostimolanti presentano prodotti e novità ai visitatori delle filiere presenti a Macfrut.

Altro elemento centrale sono i tavoli tecnici riservati agli espositori. Si tratta di incontri insieme a tecnici di campo esperti delle principali colture orticole utilizzatrici di biosolutions e sementi. Ogni Tavolo ospita un gruppo di relatori rappresentativi di oltre il 70% delle superfici, capaci di documentare le principali problematiche emergenti: difesa, nutrizione, mercato, mutamenti climatici e sementi. Queste le colture al centro degli incontri: pomodoro da mensa, peperone e melanzane, cetriolo e zucchino, melone e cocomero, lattuga e insalate. 

Terzo, ma non meno importante, Biosolutions International Award, riconoscimento assegnato a tutte le biosolutions presenti in fiera con forti caratteri innovativi. Giunto alla seconda edizione è stato ideato per fare conoscere e premiare le innovazioni in questo settore che diventerà sempre di più centrale nel sistema agricolo come evidenziato dal Green Deal. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortofrutta, il Salone internazionale dedicato alle biosoluzioni in vetrina a Macfrut 2022

CesenaToday è in caricamento