rotate-mobile
Economia

Orogel strizza l'occhio all'ambiente: un nuovo modo di produrre energia

I volumi per quanto riguarda l’energia elettrica prodotta sono di circa 21mila megawatt ora all’anno, con un recupero termico di circa 12.500 megawatt ora

Non solo un risparmio sulla bolletta energetica, ma soprattutto un modo di produrre che rispetta l’ambiente. I due impianti di cogenerazione Ecomax 20NGS a gas naturale, predisposti insieme a Hera Comm e installati un anno fa dai tecnici del Gruppo AB, con una potenza elettrica di 4 MegaWatt assicurano la copertura del 70% circa di fabbisogno elettrico e il 65/70% del fabbisogno termico dello stabilimento. Gli impianti producono quindi energia elettrica, calore e freddo, bruciando gas metano. I volumi per quanto riguarda l’energia elettrica prodotta sono di circa 21mila megawatt ora all’anno, con un recupero termico di circa 12.500 megawatt ora.

Il risparmio annuo è di circa 1 milione e 200 mila metri cubi di gas pari a 2.300 tonnellate di anidride carbonica, 1.600 chilogrammi di CO (monossido di carbonio) e 3.700 chilogrammi di NOx  (ossidi di azoto) di emissioni evitate nell’ ambiente. "Il problema dell’energia è uno dei fattori di costo di produzione più incidenti sul bilancio – spiega Valter Zino, direttore generale impianti e tecnologie Orogel -. E’ evidente che in questo clima in cui il mercato pretende una competizione estremamente elevata sia molto grande la nostra attenzione a ridurre quella che è l’incidenza di questi costi su tutti i fronti. Questa strada si sta rivelando conveniente dal punto di vista economico ma soprattutto in linea con la visione di sostenibilità che l’azienda da sempre sostiene".

Sotto il profilo dell’innovazione ‘green’ ci sono altre novità in vista. "Sono in fase di progettazione finale impianti di trigenerazione che, sfruttando la risorsa termica, metteranno a disposizione del freddo, che noi andremo a utilizzare sia come condizionamento dei nostri reparti produttivi che in alcune fasi di conservazione del prodotto vegetale fresco, specialmente per quello che non necessita di temperature sotto lo zero molto elevate", conclude Zino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orogel strizza l'occhio all'ambiente: un nuovo modo di produrre energia

CesenaToday è in caricamento