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Martedì, 31 Gennaio 2023
Agricoltura

Oltre trecento persone al convegno sul pomodoro di qualità

L’appuntamento è ora a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023 a Rimini, con il progetto Pianeta Rosso, un focus speciale con partecipazione di tutta la filiera del pomodoro

L’universo pomodoro e le sue strategie di valorizzazione sono stati al centro di un partecipatissimo convegno che si è tenuto giovedì pomeriggio a Portopalo nel siracusano. Oltre 250 sono stati gli intervenuti in presenza e un centinaio i collegamenti in diretta streaming per questo evento  che ha visto  riunita tutta la filiera del pomodoro, produttori in primis, agronomi, mondo della grande distribuzione e istituzioni.

Il pomodoro di qualità  come è stato illustrato dalla ricerca Ismea rappresenta il cardine del reparto ortofrutta, con il 15% della spesa complessiva è infatti il principale prodotto tra gli ortaggi freschi  presenti nel paniere d’acquisto dalle famiglie in Italia. E questo anche  grazie a una gamma molto ampia di tipologie (tondo, costoluto, tondo a grappolo, ciliegino, datterino, cuore di bue e camone) e alle differenti  destinazioni d’uso (da sugo, da insalata e snack). La produzione complessiva si attesta intorno a 1 milione di tonnellate, in lieve crescita anche sul lungo periodo (+9,5% in 10 anni) e il consumo pro capite annuo è di circa 18 kg, anch’esso in aumento con un +12,9% nel decennio. Al primo posto  per produzione è proprio la Sicilia con circa il 40 per cento delle superfici  interessate (in tutta Italia 25.000 ettari circa), seguita a distanza da Lazio e Puglia. Nonostante l’incremento dei prezzi, le vendite nel triennio 2019 -21 risultano in crescita (+8%), con una stabilizzazione anche nei mesi gennaio- ottobre del 2022. (Fonte Ismea)

Dopo la presentazione della ricerca Ismea illustrata da Fabio Del Bravo  e i saluti istituzionali del presidente del Consorzio Igp di Pachino Sebastiano Fortunato, dal presidente degli Agronomi di Siracusa Francesco Gurrieri, e del presidente di Macfrut Renzo Piraccini, si è tenuta  la tavola rotonda coordinata da Roberto Della Casa dell’Università di Bologna che ha messo a confronto esperienze diverse dal mondo della Grande distribuzione italiana ed europea, interpellando  su strategie di marketing e desiderata dei consumatori finali Alberto Ancarani di Coop Italia, Pier Luigi Lauriola di Carrefour Italia, Xavier Mouton di Socomo, Gordan Tolevski di Eurogroup, Ragy Helmy Zaki di Hemly Ltd, Dimitrios Kremenopoulous di Nutri Frucht Gmbh. Le conclusioni sono state di Maurizio Forte, direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy. Il focus è nato dal sodalizio tra il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp e Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023, con la collaborazione l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Siracusa e del Ministero degli Affari Esteri e Ita (Italian Trade Agency). L’appuntamento è ora a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023 a Rimini, con il progetto Pianeta Rosso, un focus speciale con partecipazione di tutta la filiera del pomodoro.

“Abbiamo organizzato questo momento dedicato al pomodoro di qualità  grazie a un bel gioco di squadra - ha dichiarato Piraccini - perché crediamo che solo facendo squadra si possano creare progetti di valore.  E’ con lo stesso spirito che lavoriamo per rendere Macfrut sempre più la fiera di riferimento per l’intera filiera dell’ortofrutta, la prima fiera verticale in Europa, l’unica dove si possano incontrare tutti i segmenti.  Dove le occasioni di business si sposano con progetti  che ampliano la conoscenza dell’universo ortofrutta, come accaduto in questo evento che ha portato attorno all’eccellenza pomodoro esperti internazionali, protagonisti della filiera e istituzioni  ad analizzare nuove  strategie di marketing e  di produzione su questo prodotto”. "In questi 20 anni - ha dichiarato Fortunato - ci siamo concentrati sul mercato italiano, dove siamo riusciti a far conoscere il pomodoro di Pachino. A luglio abbiamo organizzato la prima Giornata internazionale del pomodoro di Pachino IGP. Il nostro obiettivo è internazionalizzare. Questo è il primo incontro di una lunga serie”.

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