rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

Oltre 160mila euro di crediti maturati dai cittadini sotto forma di sconti, la "Vantaggiosa" va avanti nel 2022

"Dall’analisi del dati relativi al primo anno “pieno” di attivazione del progetto – spiegano il Sindaco Marco Baccini e l'assessore Claudia Mazzoli – abbiamo la conferma che si tratta di un’iniziativa positiva e proficua"

Dopo un primo bilancio annuale del progetto “La Vantaggiosa” – l’iniziativa di economia circolare diretta a stimolare il commercio locale del Comune di Bagno di Romagna – il Comune e la Banca di Credito Cooperativo  Romagnolo hanno deciso di estendere e rilanciare il progetto a tutto il 2022 per renderlo strutturale. 

"Dall’analisi del dati relativi al primo anno “pieno” di attivazione del progetto – spiegano il Sindaco Marco Baccini e l'assessore Claudia Mazzoli – abbiamo la conferma che si tratta di un’iniziativa positiva e proficua per il nostro tessuto socio-economico, che ne risulta rafforzato. Questo, infatti – continuano Sindaco e Assessore – è stato il primo obiettivo che abbiamo cercato di raggiungere quando nel 2019, in piena emergenza da Covid, abbiamo deciso di lanciare un progetto ambizioso e sfidante per aiutare le nostre imprese e cittadini, andando oltre la politica più semplice ed immediata degli aiuti economici. Insieme alle Associazioni di Categoria ed alla compartecipazione della Banca di Credito Cooperativo abbiamo lanciato “La Vantaggiosa”, quale circuito commerciale locale diretto a sollecitare un rapporto virtuoso per il quale i cittadini ricevono benefici economici concreti nell’acquistare beni e servizi presso gli operatori del Comune.  Un’idea che si coordina con la peculiarità dei nostri borghi, che presentano la caratteristica di essere centri commerciali naturali diffusi, con numerose attività concentrate nei centri storici e facilmente fruibili dai cittadini".
 
I numeri confermano la buona riuscita del progetto: ad oggi il volume d’affari transitato con La Vantaggiosa ha raggiunto la cifra di 5.263.015,24 euro; 1778 sono solo le card state distribuite e attivate, alle quali si aggiungono i profili attivati mediante App, 61 i punti vendita aderenti al circuito rappresentativi di tutti i settori merceologici. 

I dati più importanti e significativi sono soprattutto i crediti maturati e spesi dai cittadini: 161.997,45 euro sono i crediti maturati dai cittadini sotto forma di sconti effettuati dai commercianti; di questi crediti maturati, poi, i cittadini hanno speso 143.795,66 euro per nuovi acquisti presso gli stessi commercianti affiliati.

"Questo è il dato che più dimostra come il progetto rappresenta effettivamente un circuito virtuoso e reale a sostengo della Comunità e dei commercianti, commenta il Sindaco Marco Baccini. Inoltre la liquidità di denaro aggiuntiva da spendere sul territorio è stata conferita nel circuito anche da alcuni imprenditori locali, come Sampierana S.p.a. e Supermercati Baccini, che hanno scelto di distribuire il premio aziendale 2020 ai dipendenti mediante credito da spendere su La Vantaggiosa". Il Direttore del Credito Cooperativo Romagnolo Dott. Giancarlo Petrini, sottolinea con soddisfazione i numeri di questo progetto che testimoniano il successo dell’iniziativa, peraltro destinata a crescere ulteriormente. “La Vantaggiosa, nata dalla necessità di trovare una soluzione alle difficoltà che attanagliavano l’economia locale nel periodo più acuto del Covid-19, - ha affermato il Direttore Petrini - si è trasformata in una straordinaria opportunità di sostegno e di sviluppo del commercio e delle attività produttive di Bagno di Romagna, grazie anche al convinto coinvolgimento di esercenti e consumatori che, assieme all’Amministrazione, hanno dato vita a un fulgido esempio di economia circolare. Un progetto motivo di orgoglio anche per la nostra Banca che per “La Vantaggiosa” ha ricevuto il Premio ABI 2021 per l’innovazione dei servizi bancari. Un programma di fidelizzazione – ha proseguito Petrini - che il Credito Cooperativo Romagnolo ha contribuito a realizzare per il comune di Bagno di Romagna e che ora si sta diffondendo anche in altri comuni; infatti è attualmente in fase di lancio a Cesena “IoSonoCesena Cash Back” e a breve verrà avviato analogo progetto nei comuni dell’Unione Rubicone-Mare, con l’auspicio di poter ben presto fare interagire le varie piattaforme e creare così una rete di relazioni, una community del territorio, che è uno dei principali obiettivi del Credito Cooperativo Romagnolo”. 

"Alla luce di questi dati positivi – infine auspicano il Sindaco Baccini e l’Assessore Mazzoli – invitiamo i cittadini e concentrare le spese natalizie sfruttando La Vantaggiosa, così da vitalizzare ancor di più il tessuto economico rappresentano dai nostri commercianti, che sono uno dei pilastri della vita dei nostri borghi.  Con il 2022 avvieremo poi ulteriori innovazioni in tema di welfare aziendale ed anche modifiche per implementare ed allargare l’utilizzo  de “La Vantaggiosa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 160mila euro di crediti maturati dai cittadini sotto forma di sconti, la "Vantaggiosa" va avanti nel 2022

CesenaToday è in caricamento