Cesena si mette in mostra con un nuovo sito di promozione turistica

Debutto on line per il rinnovato portale di informazione e promozione turistica del Comune di Cesena, completamente trasformato nelle vesti e nelle funzioni per offrire una panoramica completa non solo dei monumenti

Debutto on line per il rinnovato portale di informazione e promozione turistica del Comune di Cesena, completamente trasformato nelle vesti e nelle funzioni per offrire una panoramica completa non solo dei monumenti e delle attrazioni turistiche della città, ma anche dell’offerta enogastronomica e ricettiva. E fra i suoi contenuti c’è una ‘chicca’: un suggestivo video su Cesena, realizzato dal regista cesenate Matteo Santi.

La presentazione ufficiale di sito e video è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di venerdì, con la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell' assessore al Turismo Christian Castorri e del suo predecessore Matteo Marchi e del regista Matteo Santi.

Il sito

Realizzato in linea con gli standard sulla web accessibilità, il sito – consultabile nella duplice versione italiana e inglese - è caratterizzato da una grafica moderna, dinamica e accattivante, che colloca in apertura uno slider (carosello di immagini). L’intera impostazione del sito affida alle  immagini  una funzione preminente, mantenendo volutamente sobri gli altri elementi. La classificazione dei contenuti si attiene al disciplinare regionale, che mira a uniformare le caratteristiche principali di tutti i siti istituzionali di informazione turistica dell’Emilia – Romagna.

I contenuti

Il menù si apre, naturalmente, con le informazioni su come arrivare con i vari mezzi di trasporto. La sezione “Scopri il territorio” offre una carrellata sulle principali attrazioni turistiche di Cesena, ma anche delle aree limitrofe. Il capitolo “Ospitalità” contiene una panoramica delle strutture ricettive (non solo alberghi, ma anche bed & breakfast, agriturismi, residence, ecc) e di ristorazione, con una scheda dedicata per ogni esercizio. Tenuto conto anche delle dinamiche di settore, l’elenco, per quanto accurato, non ha la pretesa di essere esaustivo, ma è in continuo divenire, e per questo gli operatori sono stati sollecitati a segnalare ogni novità, eventuale aggiornamento, ecc. Immancabile il capitolo dedicato agli eventi, con la possibilità di consultarli anche attraverso un’agenda virtuale. Ad affiancarlo, una sezione dedicata allo shopping, con particolare attenzione per l’artigianato e i prodotti artistici.

La pagina più golosa è senza dubbio quella dedicata all’enogastronomia, con la presentazione di tutti i prodotti tipici del territorio, dalla piadina allo squacquerone, dai primi piatti al vino. Altre voci de menù offrono informazioni e suggerimenti su ‘divertimento e relax’ (teatri, cinema bar, impianti sportivi, ecc) ‘fiere’, servizi. Insomma, al viaggiatore virtuale vengono forniti molti spunti e tutte le informazioni  utili per trasformarlo in un turista reale facendogli scoprire la ricchezza di offerte di Cesena e del suo territorio.

Il video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sul sito è pubblicato anche il video di presentazione della città realizzato dal regista cesenate Matteo Santi. Si tratta di un video che fa leva sugli aspetti emozionali della città, nel quale vengono rappresentati tutti i vari aspetti di Cesena da vedere, da visitare e da vivere. Naturalmente in primo piano ci sono le eccellenze turistiche inserite però in un contesto che racconta tutta la piacevolezza di un soggiorno a Cesena. L’intento è di veicolare questo video non solo nei canali ufficiali del Comune, ma anche in quelli promozionali degli operatori turistici, e in occasione di eventi, manifestazioni, appuntamenti fieristici. Per le sue caratteristiche, infatti, il video si presta sia a una visione attenta sia per offrire un ‘rullo’ di sfondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento