menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo regolamento privacy, le imprese si adeguano: nuovo seminario di Cna

Scopo principale dell’incontro è aiutare le imprese nella compilazione di una check list per avere maggior consapevolezza sull’importanza del Gdpr (General Data Protection Regulation)

Oltre 600 imprese hanno partecipato nelle settimane scorse ai seminari gratuiti sulla nuova normativa privacy promossi da Cna Forlì-Cesena, che hanno sempre registrato il tutto esaurito. Per questo, a grande richiesta, Cna organizza un incontro lunedì a Savignano sul Rubicone, alle 15, nella sala Galeffi del Comune, in piazza Borghesi 9. Da un sondaggio realizzato da Cna Forlì-Cesena emerge come "il 58% delle piccole medie imprese del territorio non si senta affatto preparato a questa novità e necessiti di informazioni. Per chi non si adegua alla normativa, sono previste sanzioni fino al 4% del fatturato mondiale annuo o fino a 20 milioni di euro". Scopo principale dell’incontro è aiutare le imprese nella compilazione di una check list per avere maggior consapevolezza sull’importanza del Gdpr (General Data Protection Regulation) e su ciò che occorre fare per essere adeguati. Aziende e professionisti necessitano di interventi programmati nel tempo e calibrati in funzione della propria struttura organizzativa.

Come spiega Marco Baroni, responsabile area Ict di Cna Forlì-Cesena: “Aziende e professionisti necessitano di interventi programmati nel tempo e calibrati in funzione della propria struttura organizzativa. I più urgenti sono: la nomina di un Data Protection Officer e la tenuta del registro dei trattamenti aggiornato. La nostra check list aiuterà le imprese a riconoscere i propri bisogni e a programmare le azioni da mettere in campo. Da diversi mesi proponiamo eventi informativi per le imprese, registrando regolarmente il tutto esaurito: il tema è molto caldo e sentito, per questo raccomandiamo agli interessati l’iscrizione". Il sistema delle misure di sicurezza è basato sull’idea di “accountability”: una strategia operativa che pone l’accento sulla “sostanza” dell’adempimento e sulla sua verificabilità esterna. Cna, viene spiegato, "offre assistenza alle imprese associate, erogando consulenza sulla nuova normativa sia sugli aspetti tecnici, sia su quelli burocratici e fornendo modulistica personalizzata come richiesto dal General Data Protection Regulation".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento