rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Economia Gambettola

Nozze d'argento per l'azienda che realizza impianti idraulici, premiati i due storici soci

Premiati i soci titolari di Nuova Idraulica in via Maestri a Gambettola, che hanno celebrato le nozze d’argento dell'attività, sorta nel 1996

Nel popoloso settore artigianale dell’installazione si sono ritagliati una fetta di mercato e un generale apprezzamento per la professionalità e la cura particolare nei confronti della clientela Mirco Novelli e Piero Calandrini, soci titolari di Nuova Idraulica in via Maestri a Gambettola, che hanno celebrato le nozze d’argento dell'attività, sorta nel 1996. Nel loro ufficio di rappresentanza le pareti sono puntellate di fotografie di villette in cui hanno realizzato gli impianti idraulici.

Confartigianato territoriale, rappresentata dal gambettolese Marcello Grassi, del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena e Livio Piraccini, responsabile del comitato comunale Confartigianato di Gambettola, hanno consegnato un targa di encomio ai due imprenditori che hanno prodotto valore artigiano a  beneficio del territorio, oltreché tener alto il nome della categoria. “Abbiamo aperto 25 anni fa, dopo aver imparato il mestiere nella necessaria gavetta - dicono i due soci titolari — :Gambettola è terra di grandi tradizioni nel mestiere di idraulici e ci sono stati personaggi di livello come il mitico ‘Zoflon’ da cui è stato possibile apprendere il segreto del mestiere. Lavoriamo per lo più con le unità di civile abitazioni, pur non disdegnando il comparto industriale. Il tempo delle grandi lottizzazioni è tramontato e quindi si agisce per lo più nella singola villetta o abitazione. L’uscita dalla pandemia è lenta e graduale, non certo facile: anche chi doveva intervenire nella propria casa durante i mesi più duri del covid si è bloccato, e per fortuna che è arrivata la molla del superbonus al 110% a sbloccare l’impasse e a rimotivare l’utenza. Solo chi aveva riparazioni indispensabili da effettuare si è mosso e noi ci siamo messi a disposizione. Negli anni abbiamo ampliato il raggio della nostra attività e forniamo assistenza anche per installazione e manutenzione di stufe a pellet, caminetti, termostufe e caldaie a pellet, un mercato in crescita in cui è fondamentale anche l’opera di consulenza”.

“Gli impianti elettrici, idraulici e termici - ha messo in luce il presidente Confartigianato Grassi dopo la consegna della targa - diventano sempre più intelligenti e chi si occupa di farli funzionare si adegua. Gli artigiani installatori sono sempre più tecnologici e specializzati per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e anticipare le tendenze di un mercato in profonda evoluzione. Per di più, Novelli e Calandrini ne sono un esempio, gli installatori possono e debbono giocare un ruolo fondamentale per sensibilizzare l’utenza a interventi sostenibili per all’ambiente e il risparmio energetico. Le sfide della città green vedranno al centro con un ruolo importante gli installatori, non solo esecutori, ma promotori di una cultura dei consumi sostenibili. Novelli e Calandrini  sono inoltre  molto legati alla realtà sociale gambettolese, fieri di appartenervi e di rappresentarla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze d'argento per l'azienda che realizza impianti idraulici, premiati i due storici soci

CesenaToday è in caricamento