menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Novità in centro, da Terni a Cesena: al posto dell'agenzia immobiliare nasce una gelateria

"Avrei dovuto aprire la scorsa primavera. Avevo già preso in affitto il locale - spiega Andrea - ma poi il covid mi ha fermato. Ora però sono ripartito e sono molto contento"

Da Terni a Cesena per aprire una gelateria. In realtà Andrea Garzuglia, con un passato da pubblicitario e tante passioni nel cassetto, un negozio di gelato l'aveva già: lo "Joya" di Lido di Classe. Quello di Cesena è servito solo a farlo trasferire definitivamente in Romagna.

"Avrei dovuto aprire la scorsa primavera. Avevo già preso in affitto il locale - spiega Andrea - ma poi il covid mi ha fermato. Ora però sono ripartito e sono molto contento. Cesena mi ha accolto molto bene, tanto che sono venuto ad abitare qui. Il primo impatto con la città e con i cesenati direi che è stato ottimo".

Davanti al suo locale, che si trova proprio all'angolo di piazza del Duomo dove prima c'era un'agenzia immobiliare, in questi pomeriggi di sole, infatti, c'è una discreta fila nonostante le restrizioni e la pandemia. "La gente ha voglia di uscire - continua Andrea - e con questo bel tempo prendersi un gelato camminando è la cosa migliore che si possa fare".

Il locale si chiama "Don Cremino" (anche per via della vicinanza al Duomo) e la sua particolarità è il gelato senza glutine.

Ma il gelato contiene glutine? La domanda sorge spontanea? "Spesso vengono usati semilavorati, oppure coni, biscotti, pan di spagna con glutine - spiega Andrea - o magari lavorando il prodotto viene contaminato. Invece tutto quello che prepariamo qui dentro è gluten free. Le faccio un esempio... Oltre ai prodotti senza glutine che utilizziamo se a me o a Davide, il ragazzo che mi aiuta, viene voglia di bere una birra o mangiare un panino usciamo dal locale per non contaminare lo spazio. Siamo attentissimi".

Perché questa scelta? "Io ho avuto parenti con la celiachia e quindi so di cosa sto parlando e poi - continua Andrea - è un mercato particolare, c'è sempre più richiesta e spesso non è garantito perché c'è quella contaminazione di cui parlavo prima. Qui da noi, invece, è garantito al 100%".

E' stato un investimento notevole? Da un'agenzia immobiliare a una gelateria? "Beh sì, l'investimento è stato importante - spiega ancora  - e sono contento di esser riuscito a trovare posto per tutti i macchinari e gli oggetti che mi servivano rispettando ogni normativa dell'Ausl. E' stato un lavoro al millimetro".

Quali prodotti offrite? "Il gelato è tutto artigianale e gluten free. In più ci sono 10 gusti senza latte, senza uovo e senza zucchero. Ma non pensate a gusti che non sanno di nulla, sono buonissimi e leggeri. Poi proponiamo i bonbon, gelato ricoperto di cioccolato, il gelato soft (spillato) a 9 gusti, gelato yogurt con un'ampia scelta di condimenti, crèpes gluten free con crema alla nocciola e croccante, in estate granite alla siciliana preparate con frutta fresca. Insomma l'offerta è varia, ma soprattutto buona e salutare". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento