rotate-mobile
Economia

Nuove imprese, il Comune lancia la "no tax area" per il primo anno di vita

Ci sarà il lancio della "No tax area", cioè l'azzeramento di IMU, TASI, TARI, IRPEF, Tassa di occupazione di suolo pubblico e della pubblicità) per il primo anno di attività delle nuove imprese

Non si è parlato solo conti economici e previsioni di investimento nella prima sessione di Carta Bianca dedicata al bilancio 2014 del Comune. L’incontro di mercoledì 25 giugno - propedeutico a quello di domani, quando la parola passerà ai cittadini ed alle loro proposte sul bilancio - ha fornito alla Giunta anche l’occasione per anticipare una serie di iniziative, tra cui quelle relative al lavoro.

Alle imprese guarda l’Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi che nel corso del suo intervento, oltre a indicare la prosecuzione delle misure contenute nel ‘Pacchetto lavoro’ - che sarà incrementato di ulteriori 394.000 euro, portando il fondo complessivo del Comune a a 1.437.000 euro - e il lancio della “No tax area” (e cioè l'azzeramento di IMU, TASI, TARI, IRPEF, Tassa di occupazione di suolo pubblico e della pubblicità) per il primo anno di attività delle nuove imprese, ha parlato dell’”Obiettivo Sviluppo”, l’idea è quella di costituire un tavolo di confronto pubblico sui piani industriali di espansione, quelli che offrono la reale possibilità di creare nuovi posti di lavoro per i cesenati, per favorirne la concretizzazione. Resta, poi, in primo piano l’impegno per la semplificazione, per ridurre attese e burocrazia a carico delle imprese.

Cultura, sport e agricoltura come volano del turismo cesenate

Cultura, sport, agricoltura anche come leve per potenziare l’offerta turistica di Cesena: così l’Assessore Christian Castorri ha messo a fuoco la strategia complessiva delle sue deleghe, indicando le linee guida per l’attività futura dell’Assessorato. In primo piano la messa in rete del patrimonio culturale, anche attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione delle molteplici associazioni presenti sul territorio, per dare nuovo impulso alla promozione dei beni artistici, culturali, archeologici della città. L’idea è quella che la cultura diventi un propulsore del turismo, creando opportunità anche attraverso la realizzazione di eventi. Sul fronte sportivo, l’obiettivo è quello di dare pieno compimento al Distretto dello sport, proseguendo anche nell’attività di integrazione formativa sport/scuola, mentre per l’agricoltura l’attenzione si focalizzerà in particolare su due aspetti: il sostegno alle imprese attraverso il piano di sviluppo rurale 2014-2020, e la valorizzazione del patrimonio agrario comunale, in collaborazione con Istituto Agrario, Università e associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove imprese, il Comune lancia la "no tax area" per il primo anno di vita

CesenaToday è in caricamento