Domenica, 21 Luglio 2024
Economia

"Zero farina", apre il negozio specializzato per i celiaci

È stato inaugurato sabato 28 settembre 2013, a Martorano di Cesena, in via Ravennate, n. 2846 il nuovo laboratorio di pasta fresca, pane e pasticceria senza glutine “Zero Farina”, di Marco Drudi, che lo gestirà assieme alla sorella Margherita

È stato inaugurato sabato 28 settembre 2013, a Martorano di Cesena, in via Ravennate, n. 2846 il nuovo laboratorio di pasta fresca, pane e pasticceria senza glutine “Zero Farina”, di Marco Drudi, che lo gestirà assieme alla sorella Margherita. Erano presenti anche il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi e il responsabile della Fiesa-Confesercenti Cesenate, Gianpiero Giordani, che hanno voluto porgere il loro augurio di un proficuo buon lavoro ai gestori della nuova attività, che si rivolge con attenzione e gusto alle tante persone allergiche o intolleranti al glutine.

“Il nostro obiettivo cardine – ha commentato il titolare Marco Drudi – è la massima sicurezza alimentare in tema di gluten free ed intolleranze alimentari e una maniacale attenzione ai gusti, ai sapori e alle consistenze, per non far rimpiangere i prodotti tradizionali”. Infatti il negozio nasce da una ricerca pluriennale da parte del titolare che racconta: “Nell’agosto 2001 ho conosciuto Simona, oggi mia moglie. Celiaca lei, amante della buona cucina io, e da lì il passo a sperimentare ricette senza glutine è stato automatico”.

Nel tempo, il tentativo di creare pietanze buone e gustose, cercando rimedi alla pesantezza degli impasti e alla scarsa capacità di lievitazione, è proseguito. Di anno in anno Marco si è informato, ha studiato su libri e web, non si è mai arreso, e sotto il continuo stimolo della moglie è approdato a risultati sempre più soddisfacenti. «Sapori, gusti e fragranze, biscotto dopo biscotto, panino dopo panino, si sono avvicinati sempre più alle nostre aspettative – continua a spiegare Marco Drudi -. Così, nell’estate 2012, ho deciso di mettermi in discussione e lanciarmi in questa nuova avventura, assieme a mia sorella. E il progetto della prima pasticceria/forno senza glutine di Cesena ha iniziato a prendere vita con le prime bozze, appunti e i primi contatti con i professionisti del settore”.

“Nel nostro punto vendita – prosegue Drudi - i clienti potranno trovare croissant, bomboloni, pasticcini e bignè, crostate, ciambelle romagnole, biscotti, torte per ricorrenze ma anche pasta fresca come da tradizione romagnola e pane fresco; tutto rigorosamente preparato ogni giorno”. “Grazie alla collaborazione con uno chef internazionale – conclude il titolare di Zero Farina - ed una azienda specializzata nel settore del senza glutine, il laboratorio ha preso forma e si è definito in ogni suo aspetto. Insieme si coniugano la tecnologia con la tradizione della buona e sana panificazione artigiana, si sviluppano miscele proprie derivate da farine naturalmente prive di glutine e concentriamo gli sforzi per collaborare, quando possibile, con le aziende del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Zero farina", apre il negozio specializzato per i celiaci
CesenaToday è in caricamento