rotate-mobile
Economia

"Myappfree", un milione di download per una startup concepita a Cesena

Fuzzi e Caroli, classe '91, si sono conosciuti sui banchi dell'Istituto Tecnico "Blaise Pascal" di Cesena, dove si sono specializzati in informatica diplomandosi nel 2009

Si chiama "myAppFree" ed è il nome di un successo made in Italy firmato da Riccardo Fuzzi e Massimo Caroli. La loro applicazione, realizzata per la piattaforma Windows Phone e ora estesa a tutto l'ecosistema Windows, si costituisce come il principale network mobile per scoprire e scaricare gratuitamente le migliori applicazioni disponibili, e ha raggiuntola cifra di 1 milione di download, in continua crescita, in oltre 80 Paesi di tutto il mondo.

L'intraprendenza e la passione dei due giovani ragazzi romagnoli, li ha portati, a soli 24 anni, a fondare una startup che è attualmente incubata in TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale. "MyAppFree" è stata premiata come startup del mese persino da Microsoft, che ha fornito ai due giovani, col programma "Microsoft Cloud OS", campagne pubblicitarie e 6 mesi di supporto con un team dedicato.

L'idea che muove myAppFree è semplice, ed è il principale ingrediente della popolarità di quest'app: grazie alla collaborazione con sviluppatori di tutto il mondo, gli utenti ricevono ogni giorno una nuova applicazione, appositamente selezionata e testata, da poter scaricare gratuitamente per 24h sul proprio smartphone. Viceversa, gli sviluppatori riescono a ottenere visibilità internazionale per le proprie app. Fuzzi e Caroli, classe '91, si sono conosciuti sui banchi dell'Istituto Tecnico "Blaise Pascal" di Cesena, dove si sono specializzati in informatica diplomandosi nel 2009.

L'attenzione all'evoluzione delle innovazioni li ha portati a specializzarsi nello sviluppo di applicazioni mobile fino alla creazione di myAppFree. "Questo traguardo ci dà una grande conferma della bontà della strada intrapresa. I nostri sacrifici e l'impegno profuso in questi due anni acquistano una luce nuova ora" afferma l'amministratore di myAppFree Riccardo Fuzzi.

"Continueremo a lavorare sodo per offrire ai nostri utenti sempre nuove funzionalità, per un'esperienza ancora più globale, anche in vista dell'imminente lancio di Windows 10, che crediamo fermamente rivoluzionerà l'ecosistema sviluppato da Microsoft, e porterà vantaggi importanti per tutti, sviluppatori e consumatori" aggiunge Massimo Caroli. "Per noi, si è rivelata vincente la preparazione specialistica in ogni campo, necessaria per riuscire a innovare, aprire nuovo mercato e creare nuovo lavoro" concludono i due giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Myappfree", un milione di download per una startup concepita a Cesena

CesenaToday è in caricamento