Martedì, 28 Settembre 2021
Economia

Museo dell'artigianato nella sede di Confartigianato: appello agli studenti di Architettura

Un Museo dell'Artigianato progettato dagli studenti universitari. Confartigianato Federimpresa Cesena ha avviato una collaborazione con la Facoltà di Architettura di Cesena

Un Museo dell'Artigianato progettato dagli studenti universitari. Confartigianato Federimpresa Cesena ha avviato una collaborazione con la Facoltà di Architettura di Cesena per la realizzazione di un Museo dell'artigianato negli spazi esterni e interni della sede di via Alpi. L'obiettivo è di rendere da una parte omaggio al valore artigiano e dall'altra rimarcare le profonde interrelazioni che il settore produttivo artigiano nel corso dei decenni ha intrecciato con la città e il territorio, ponendosi come presidio non solo economico ma anche sociale e culturale.

Nei giorni scorsi è avvenuta la presentazione del workshop di Architettura per il "percorso museale dell'artigianato" da realizzare all'esterno della sede. I primi tre elaborati saranno presentati al Confartigianato Day del 5 giugno che si terrà nella sede cesenate in via Alpi. Tutti gli elaborati (sono in tutto 16, per 45 studenti divisi in gruppi) saranno esposti presso la reception della sede di Confartigianato cesenate dal 30 maggio.

Venerdì si concluderà il work-shop con la presentazione degli elaborati presso il Dipartimento di Architettura. La Commissione di valutazione (formata dall'architetto Gino Malacarne, dal presidente del comitato comunale di Confartigianato Cesena di Pietro Manuzzi, dall'architetto Stefano Rossi e dal vicesegretario Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi) si riunirà per individuare i tre progetti ritenuti migliori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo dell'artigianato nella sede di Confartigianato: appello agli studenti di Architettura

CesenaToday è in caricamento