rotate-mobile
Economia

Morìa di negozi in centro: "Imu, controlli e parcheggi scoraggiano"

"Davanti ad una simile situazione una amministrazione comunale avrebbe il dovere di prendere provvedimenti che frenino questa morìa", sottolineano gli esponenti del Pli

 "La crisi economica attanaglia molti settori produttivi anche nella nostra città, ma il calo dei consumi, che tutti gli indicatori segnalano, colpisce per prime le attività commerciali mettendole in grave difficoltà. E’ ormai evidente la chiusura di molte attività commerciali anche nel cuore del centro storico e molte di queste non vengono rimpiazzate". E' quanto osservano Stefano Angeli e Ugo Vandelli, segretari regionale e comunale del Partito Liberale Italiano.

"Davanti ad una simile situazione una amministrazione comunale avrebbe il dovere di prendere provvedimenti che frenino questa morìa - osservano gli esponenti del Pli -. Non ci pare che l’amministrazione del sindaco Paolo Lucchi abbia fatto nulla in proposito, anzi se ha preso in questo settore dei provvedimenti vanno nella direzione opposta, ovvero di aggravare il carico già pesante sulle spalle degli operatori".

Per Angeli e Vandelli "non ha aiutato la decisione di applicare l’aliquota massima dell’Imu sulle attività produttive, come non aiutano i controlli fin troppo fiscali della polizia urbana a sanzionare il più piccolo sgarro, né aiuta per il commercio del centro storico una politica del traffico e della sosta che scoraggiano l’accesso, lo rendono difficile e costoso".

"Anche le esplicite richieste di lasciare fasce orarie o giornaliere di sosta gratuita cadono nel vuoto e si insiste a parlare di “parcheggi scambiatori” senza rendersi conto che non risolvono la questione, specie se tali parcheggi sono nelle adiacenze di noti centri commerciali - chiosano ancora -. Il trasporto pubblico dal canto suo è in una situazione di caos, sia di servizio che economico, che non si vedeva da anni".

"Non aiuterà in fine l’introduzione di Icarus, un altro elemento che scoraggerà l’accesso al centro urbano. Le responsabilità dell’amministrazione su tutto questo sono evidenti ed il nostro è un ulteriore appello a invertire la marcia prima che sia troppo tardi", concludono Angeli e Vandelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morìa di negozi in centro: "Imu, controlli e parcheggi scoraggiano"

CesenaToday è in caricamento