rotate-mobile
Economia

Metalmeccanici, si ritrova l'attivo dei delegati unitario dopo anni di divisioni

Le Segreterie dei sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom,Uilm di Cesena hanno convocato per lunedì mattina l'Attivo dei Delegati Unitario, per discutere il grave stallo nella trattativa per il contratto

Le Segreterie dei sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom,Uilm di Cesena hanno convocato per lunedì mattina l'Attivo dei Delegati Unitario, per discutere il grave stallo che si sta registrando nella trattativa sul rinnovo del Contratto Nazionale dei metalmeccanici “a causa delle rigidità di Federmeccanica e Assistal”, spiega una nota. Si tratta di un Attivo Unitario dei Delegati dei Metalmeccanici che è stato convocato a distanza di parecchi anni dall'ultimo a causa di divisioni e di accordi separati precedenti. 

Continua una nota sottoscrotta da Sabrina Marrone (Fim-Cisl), Mauro Spazzoli (Fiom-Cgil), e Roberto Ferrari (Uilm-Uil): “Oggi Fim, Fiom, Uilm ribadiscono la volontà di unificare ed intensificare le iniziative di lotta unitarie, superando le divergenze del passato, al fine di giungere ad un contratto in grado di rinnovare qualitativamente le relazioni industriali, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l'occupazione, far ripartire gli investimenti e avviare una nuova politica industriale. Le rigidità di Federmeccanica e di Assistal di non riconoscere aumenti di salario al 95% dei lavoratori, rendendo così inutile e residuale il Contratto Nazionale vanno battute e superate . Il nostro impegno è oggi rivolto ad un nuovo contratto nazionale,tanto più per cogliere i segnali di ripresa ed favorire una nuova fase di rilancio ed innovazione del nostro sistema manifatturiero industriale investendo sulla qualità del lavoro”.

“Va quindi confermato il sistema su due livelli , con il ruolo generale del CCNL sulle normative e
sulla tutela del potere d'acquisto del salario, insieme alla qualificazione ed estensione della contrattazione di 2° livello aziendale e territoriale, per tutte le persone che lavorano nelle imprese
metalmeccaniche. Per queste ragioni Fim,Fiom,Uilm Nazionali hanno proclamato lo sciopero dello straordinario e della flessibilità in tutte le aziende ed un pacchetto di 4 ore di sciopero con iniziative articolate sul territorio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metalmeccanici, si ritrova l'attivo dei delegati unitario dopo anni di divisioni

CesenaToday è in caricamento