rotate-mobile
Economia

Copagri a congresso: Mattia Tampieri nuovo presidente

Il dibattito ha visto partecipi numerosi agricoltori del comprensorio ed ha approfondito, con un attento esame, le principali problematiche legate al settore

Giovedì il “Circolo Endas G. Mazzini di S. Andrea in Bagnolo” ha ospitato il terzo Congresso provinciale della Copagri di Forlì-Cesena, che ha visto l’elezione del neo presidente Mattia Tampieri. Succede a Primo Casadei, da qualche anno alla guida della Confederazione nata all’inizio degli anni novanta come Confederazione di produttori agricoli che raggruppa al suo interno 150.000 agricoltori in tutta Italia.

Il dibattito ha visto partecipi numerosi agricoltori del comprensorio ed ha approfondito, con un attento esame, le principali problematiche legate al settore, rilevando "l’importanza di una sempre più crescente tutela dei prodotti agricoli italiani, inasprendo sempre più la dura lotta alle truffe di ogni genere e/o scelte politiche sbagliate ad ogni livello che rappresentano veri e propri attacchi contro l'agroalimentare made in Italy (vedi olio di oliva, latte, pomodoro e ortofrutta)".

Il Congresso ha affrontato inoltre il problema "dell'insostenibile pressione fiscale a carico delle aziende agricole e dell’insufficiente margine di operatività dovuto ai sempre più eccessivi costi di produzione e ad una inadeguata remunerazione dei prodotti agricoli causa anche di una mancanza di strategia commerciale tra più strutture, siano esse cooperative o privati".

E' stata trattata la situazione creditizia delle aziende agricole, rilevando "sofferenze su tutto il settore e andando ad esaminare la possibilità di nuovi finanziamenti legati anche ai nuovi piani di sviluppo regionali che, si auspica, portino numerosi nuovi insediamenti di giovani agricoltori, aiutandoli nel fare impresa e a far ripartire un settore da anni messo in ginocchio da scelte politiche inadeguate e dalla crisi finanziaria che ancora oggi persiste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copagri a congresso: Mattia Tampieri nuovo presidente

CesenaToday è in caricamento