Economia

"Fa parte della storia di Cesena": 60 anni di attività per Manuzzi Gioielli

“Manuzzi Gioielli – ha commentato Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate – è una delle attività che fanno parte della storia della nostra città

Lo storico negozio Manuzzi Gioielli, in pieno centro a Cesena, compie 60 anni di attività. Giancarlo Manuzzi, seguendo le orme del padre Enrico, orologiaio sin dagli anni Quaranta, ha aperto questa attività nel 1954 in via Terranova, trasferendosi poi in via Zeffirino Re e, agli inizi degli anni Settanta, nell’attuale sede di Corso Mazzini, 6. Nel negozio, che vende generi di orologeria, oreficeria, argenteria e gioielleria, assieme al padre Giancarlo ci sono, dal 1984, i figli Marco e Paolo. La Confesercenti Cesenate lo aveva già inserito nella prima Guida alle Botteghe Storiche di Cesena, uscita qualche anno fa e ora, Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate e Maria Luisa Pieri, responsabile del settore (Fiog) per la Confesercenti Cesenate, sono andati a rendere ulteriore omaggio e a complimentarsi con il titolare di Manuzzi Gioielli e con i figli.

“Manuzzi Gioielli – ha commentato Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate – è una delle attività che fanno parte della storia della nostra città. Con lo scopo di promuoverle e valorizzarle nel 2009 la nostra associazione pubblicò la “prima guida alle botteghe storiche di Cesena”, censendo e illustrando le attività collocate nel centro storico da oltre 50 anni. Il commercio tradizionale in questi anni continua a vivere evidenti difficoltà dovute ad una crisi economica senza precedenti ed alla forte concorrenza della grande distribuzione organizzata. Crediamo da sempre che le attività collocate nel centro storico e nelle nostre frazioni svolgano anche una funzione di presidio sociale e occorre perciò creare le condizioni per evitarne la progressiva chiusura, per valorizzarle e per rilanciarle. In particolare, come nel caso di Manuzzi, un negozio che si tramanda nella gestione, grazie alle energie di famiglia, rappresenta un punto di forza, di richiamo e di ricchezza che occorre custodire gelosamente e promuovere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fa parte della storia di Cesena": 60 anni di attività per Manuzzi Gioielli

CesenaToday è in caricamento