Macfrut si presenta in Zambia: "Settore ortofrutticolo in forte crescita"

Il tour in Zambia si concluderà con alcune visite presso aziende ortofrutticole nel centro e nord del Paese

Si è svolto tra lunedì e martedì un tour di presentazione della fiera Macfrut 2018 in Zambia, un Paese, dove l'ortofrutta vive un interessante sviluppo. Con una superficie di 752 mila chilometri quadrati, pari a 2 volte e mezzo l'Italia, una popolazione di 17 milioni di abitanti e le miniere di rame come principale risorsa economica, lo Zambia sta riconvertendo la propria agricoltura da estensiva, principalmente mais e allevamento bovino, a intensiva. Molti farmers stanno sviluppando le coltivazioni orticole, in particolare pomodori e peperoni, e diverse tipologie di frutta tropicale, destinate al mercato locale e regionale. 

Nel 2017 un gruppo di 16 imprese - 15 dello Zambia e 1 del Malawi - hanno visitato Macfrut testimoniando grande interesse e risultati molto positivi.  La delegazione italiana (composta dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e dal presidente del Consorzio Cermac Enrico Turoni, accompagnata dall'Ambasciatore Italiano in Zambia Filippo Scammacca Del Murgo) ha presentato Macfrut agli operatori del settore giunti numerosi nella residenza dell'ambasciatore. La fiera è stata presentata anche al board della Zambian Farmers Union e ai media in una conferenza stampa a cui ha preso parte la ministra dell'agricoltura Dora Siliya. 

"Siamo stati letteralmente travolti dall'entusiasmo e dall'ospitalità degli agricoltori zambiani, che ci hanno informati che alla prossima edizione di Macfrut parteciperanno molto più numerosi ed avranno un loro stand nazionale - commenta Piraccini - Per questo risultato dobbiamo ringraziare l'ambasciatore Scammacca che ci ha fornito un grande supporto". "Il settore ortofrutticolo in Zambia è in forte crescita e per le imprese italiane di tecnologia si aprono buone opportunità" afferma a sua volta Turoni. 

Nella stessa occasione si è inaugurata ufficialmente l'attività della Zambia Women in Agriculture Cooperative Society, che ha preso il via tra le donne che hanno visitato Macfrut 2017 e che proprio in quel frangente si sono conosciute e hanno deciso di costituirsi in cooperativa. Il tour in Zambia si concluderà con alcune visite presso aziende ortofrutticole nel centro e nord del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento