rotate-mobile
Economia

Macfrut, la Regione Emilia Romagna incontra la Colombia

Per quanto riguarda i temi dell’internazionalizzazione, oltre a quelli con la Colombia, sono in programma appuntamenti con Mozambico, Uruguay e Cina

Internazionalizzazione al centro delle politiche della Regione Emilia-Romagna anche in campo agricolo e agroalimentare, grazie a un ricco calendario di iniziative in occasione di Macfrut 2017. L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli ha incontrato mercoledì a Rimini una delegazione della regione di Antioquia guidata dall’assessore Jaime Garzón Araque. Al centro dell’incontro: il rafforzamento delle filiere ortofrutticole nel paese sudamericano, attraverso il coordinamento di azioni che favoriscano gli scambi commerciali e di tecnologie, nonché azioni di studio e confronto sui modelli organizzativi, gli standard di qualità, la certificazione e la valorizzazione dei prodotti.

Le relazioni tra Emilia-Romagna e Colombia si sono intensificate già in occasione di  Expo 2015,  in particolare con il Sena, il Servizio nazionale di formazione della Colombia e  ProColombia, la locale Agenzia per la promozione degli investimenti e l’internazionalizzazione. Ora proseguono  a Macfrut per mettere in campo progetti comuni. "Stiamo intensificando la nostra attività di diplomazia agroalimentare perché export e internazionalizzazione sono obiettivi fondamentali per la nostra agricoltura e la nostra industria di trasformazione. Macfrut è un’occasione preziosa, per approfondire queste relazioni in stretta collaborazione con il mondo produttivo", ha commentato l’assessore Caselli.

Giovedì, sempre nello stand della Regione, è in programma un ulteriore incontro con una delegazione colombiana  guidata dall’ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Mesa Zuleta, che nei giorni scorsi è stato ricevuto anche dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e il ministro consolare, Juan Carlos Sarmiento. La Regione Emilia-Romagna è a Macfrut al Padiglione B1 con uno stand (b 107/109) per proporre incontri e presentazioni sui più recenti progetti di settore e materiali informativi sull’ortofrutticoltura e sulle politiche regionali. Tra i principali appuntamenti, il seminario dedicato alla filiera del nocciolo (giovedì 11 maggio nella "Sala Mimosa") al padiglione B6. Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il progetto Italia di Ferrero e per confrontarsi sull’attitudine del territorio alla coltivazione e trasformazione del nocciolo. Per quanto riguarda i temi dell’internazionalizzazione, oltre a quelli con la Colombia, sono in programma appuntamenti con  Mozambico, Uruguay e Cina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut, la Regione Emilia Romagna incontra la Colombia

CesenaToday è in caricamento