rotate-mobile
Economia

Macfrut, il ministero dà un contributo di 300mila euro per la prossima edizione

Lo stanziamento confermato per il 2016, rientra nel programma 2015-2017 voluto dal Ministero per rafforzare e internazionalizzare i più importanti eventi fieristici nazionali

Nella giornata di martedì i funzionari del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ad un incontro al quale erano presenti l’onorevole Enzo Lattuca e il vicepresidente di Cesena Fiera Sandro Brandolini, hanno confermato anche per il 2016 un finanziamento al Macfrut per circa 300 mila euro. “Si tratta dell’ennesimo segno – commenta l’on. Enzo Lattuca – che la strada intrapresa nel 2014 dal Sindaco di Cesena Lucchi e da Cesena Fiera era quella più giusta per Macfrut, per il nostro territorio e per l’intero settore agroalimentare italiano”.

Lo stanziamento confermato per il 2016, rientra nel programma 2015-2017 voluto dal Ministero per rafforzare e internazionalizzare i più importanti eventi fieristici nazionali. Il totale dell’investimento del Governo sul Macfrut tra il 2015-2017 è pari a 1 milione di euro. “Nel 2016, oltre a Macfrut, non sono previste ulteriori fiere di settore – prosegue Lattuca – e i numeri dell’edizione 2015 (39 mila visitatori) testimoniano che le scelte fatte erano corrette. Ora occorre continuare a lavorare in una dimensione di valorizzazione sia a livello nazionale che internazionale per far sì che si possa recuperare il terreno perduto rispetto ad altri Paesi europei come ad esempio Germania e Spagna che già da alcuni anni avevano abbandonato logiche campanilistiche per rafforzare l’intero settore agroalimentare”.

L’edizione numero 32 del Macfrut, svoltasi per la prima volta all’interno dei padiglioni della Fiera di Rimini ha subito mostrato risultati molto importanti con i visitatori passati dai 25 mila del 2014 ai 39 mila del 2015 e con l’avvio di nuovi progetti di internazionalizzazione della fiera. “Nell’ottobre scorso – conclude Lattuca – Cesena Fiera ha raggiunto un importante accordo con la Fiera di Madrid per la creazione di un nuovo network internazionale (Mac Fruit Attraction) che vedrà i due Paesi leader nel settore ortofrutticolo promuoversi verso i nuovi mercati emergenti come il Nord Africa e i Paesi del Golfo Persico. L’appuntamento è fissato dal 4 al 7 maggio al Cairo nell’ambito del Food Africa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut, il ministero dà un contributo di 300mila euro per la prossima edizione

CesenaToday è in caricamento