rotate-mobile
Economia

La fiera 'classica' torna nel 2021, quest'anno Macfrut sarà digitale: "La platea sarà triplicata"

La 37esima edizione del Macfrut si farà e sarà Digital. Dall’8 al 10 settembre si potrà entrare su una piattaforma virtuale e visitare gli stand degli espositori come se ci si trovasse veramente nei padiglioni

Se a qualcuno era balenata l’idea che l’edizione 2020 del Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, potesse essere annullata per via del coronavirus non ha fatto i conti con l’entusiasmo e  la capacità di rinnovarsi tipiche dei romagnoli, e in particolare del presidente di Cesena Fiera e del Macfrut, Renzo Piraccini.

La 37esima edizione del Macfrut si farà e sarà Digital. Dall’8 al 10 settembre 2020, dalle 8 di mattina alle 18 di pomeriggio) si potrà entrare su una piattaforma virtuale e, grazie a un interfaccia semplicissimo (adatto anche a chi non sa navigare in internet), si potranno visitare gli stand degli espositori come se ci si trovasse veramente nei padiglioni fieristici e, soprattutto, si potranno prendere appuntamenti con gli operatori del settore per fare business. Mentre Madrid annaspa non sapendo ancora come organizzare  "Fruit Attraction", il corrispettivo spagnolo di Macfrut che, al momento pare che si terrà dal 20 al 22 ottobre ma c’è ancora l’incognita del coronavirus, l’Italia si è alzata e ha iniziato a correre la sua corsa, guardando ottimista verso il futuro. 

“All’inizio dell’emergenza si era pensato di fare Macfrut in una versione ridotta e più italiana, senza coinvolgere gli operatori internazionali – spiega Renzo Piraccini – ma a me questa idea non è mai andata a genio perché la caratteristica del Macfrut è proprio l’internazionalità. Così al posto di una fiera di basso livello avevamo pensato che fosse meglio non fare niente e passare all'edizione di maggio 2021. Poi, parlando con gli espositori e vedendo come questa emergenza, giorno per giorno, ci stava trasformando, ci è venuta l’idea di organizzare Macfrut in versione Digital. Ma non dibattiti, meeting e basta, bensì una fiera vera e propria. Del resto cos'è una fiera se non un luogo di incontro, di scambio, di business? Ecco noi siamo partiti proprio da questa idea mantenendo chiari i nostri obiettivi: far incontrare operatori, scambiarsi idee, innovazione,  tutelare gli investimenti dei nostri operatori e far crescere i loro affari. E così è nato un Macfrut in versione Digital, un evento unico al mondo, mai realizzato finora. Si tratta di una vetrina espositiva e ben strutturata dei prodotti italiani con  la possibilità concreta per gli operatori e per i buyers stranieri di prendere contatti, incontrarsi e fare affari”.

Le aspettative per le presenze al Macfrut Digitale sono molto buone. Grazie all’aiuto di Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) che prima portava 150 buyers stranieri al Macfrut, ora con la versione digitale e la promozione effettuata dai  40 uffici dell’agenzia sparsi nel mondo, Renzo Piraccini pensa che potranno arrivare a Macfrut Digitale quasi 500 buyers, quindi una presenza triplicata, con la nuova partecipazione dei Paesi come Vietnam e Thailandia.

“Oggi  è una giornata piena di speranze – ha spiegato Alessio Mammi,  assessore regionale all’Agricoltura  -L’organizzazione di Macfrut Digitale ci dimostra come sia vincente il coraggio di portare avanti un progetto in cui si crede, un progetto costruito in maniera precisa, dettagliata e soprattutto semplice, accessibile a tutti. In questo progetto c’è una grande capacità di innovazione, la consapevolezza che i momenti di crisi possono diventare occasioni per cambiare, per trasformarsi in meglio. Per l’Emilia Romagna ospitare questo evento è un grande onore”.

“Si tratta di un evento simile in tutto alla vera fiera – spiega Cecilia Marzocchi, dello staff di Cesena Fiera -  Si potrà accedere in piattaforma sia da tablet che da smartphone.  Sarà sufficiente registrarsi al sito e si otterranno già prima dell’8 settembre contenuti sull’argomento. Entrando nella piattaforma l’utente troverà due step: Technical Forum e Exhibition. Cliccando su Exhibition si entrerà  negli stand veri e propri. Ci saranno i settori merceologici e con un semplici click sul box si aprirà lo stand che ci interessa.  Apparirà un video in cui l’espositore si racconta in 58 secondi, una brochure e altri contenuti. E ovviamente ci saranno i “be to be”, la possibilità di fissare appuntamenti e incontri tra operatori e buyers.  Più un espositore ha moduli e più ha contenuti e possibilità di prendere appuntamenti (anche contemporanei). Per ogni modulo con brochure e vari be to be il costo è di 1000 euro, un prezzo accessibile anche ad aziende piccole e medie. La piattaforma Macfrut ospiterà anche Technical Forum, dibattiti e veri e propri forum presentati dagli esperti del settore. Sarà possibile commentare in diretta e, tra l’altro, la piattaforma è a disposizione anche degli espositori che potranno tenere incontri pubblici su argomenti particolari”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiera 'classica' torna nel 2021, quest'anno Macfrut sarà digitale: "La platea sarà triplicata"

CesenaToday è in caricamento