rotate-mobile
Economia

Macfrut 2015 si allea con la Spagna e Tania Cagnotto si tuffa nella verdura

Un tuffo nella frutta italiana, buona e sana. A lanciarsi dal trampolino è stata l'altoatesina Tania Cagnotto, campionessa mondiale di tuffi, unica donna italiana ad avere vinto una medaglia d'oro nello sport dominato da sempre dalle cinesi

L’innovazione protagonista a Macfrut, con la consegna venerdì (ore 11 in Fiera a Rimini) dei Macfrut Innovation Award, il primo concorso nazionale per valorizzare l’innovazione nella produzione e nelle tecnologie della filiera ortofrutticola, organizzato da Macfrut in partnership con la rivista de L’Informatore Agrario. E sempre a proposito di innovazione nella serata felliniana al Grand Hotel di Rimini è stato consegnato l’Unicredit award for internazionalization, speciale riconoscimento alle aziende che hanno fatto dell’internazionalizzazione la loro carta di identità. A essere premiate, tra le 1000 aziende presenti a Macfrut, sono state la Unitec di Lugo (Ravenna) che si è affermata nella produzione di macchine innovative, impianti e linee per la lavorazione dell'ortofrutta, e la neozelandese Zespri, colosso mondiale del kiwi.

I premi sono stati consegnati da Luciano Cenedese, Responsabile UniCredit International Center Italy, a Angelo Bendetti, General Manager e Presidente Unitec, e Callum Kay, Global technical development manager di Zespri. La giuria che premiato era composta da Rossella Gigli (direttrice di FreshPlaza Italia), Luca Lorenzi (Unicredit deputy regional manager), Beppe Boni (vicedirettore de "Il Resto del Carlino").

Cesena-Madrid: alleanza strategica per i nuovi mercati.
Un vecchio proverbio recita che se non si vogliono correre rischi è meglio stringere alleanze con i nemici, in questo caso concorrenti, piuttosto che imbastire una guerra. Da una filosofia simile è nato l’accordo strategico Italia-Spagna: Cesena Fiera e la Fiera di Madrid danno vita a Mac Fruit Attraction, nuovo marchio mondiale che mette insieme i due principali paesi produttori ed esportatori nel settore ortofrutticolo, con l'obiettivo di sviluppare eventi professionali di settore in mercati strategici. Il progetto è stato presentato nella kermesse riminese di Macfrut da Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera, Raul Calleja direttore di Fruit Attraction, Kamal Ayoub di Ifp.

La prima edizione della fiera di Mac Fruit Attraction si terrà al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016, come parte del Food Africa a seguito di un accordo raggiunto con IFP Group, il più grande operatore fieristico nel Vicino Oriente e che quindi interesserà sia il Medio Oriente che il Nord Africa. Si tratta di una fiera internazionale che si aggiunge alle due già esistenti, allo scopo di presidiare un bacino, nel nord Africa e Medio Oriente, in continuo sviluppo, mentre i due eventi in Italia e in Spagna continueranno ad essere organizzati in maniera autonoma secondo le strategie di sviluppo dei due enti fieristici.

“Con questo accordo nasce il più grande network globale per l’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera - Macfrut e Fruit Attraction sono due piattaforme che viaggiano con una visione globale al servizio della filiera ortofrutticola. La creazione di questo nuovo progetto, Mac Fruit Attraction, nato dalla sinergia tra i due leader mondiali nelle tecnologie di produzione e di confezionamento ed imballaggio, porterà le aziende del settore verso nuovi mercati emergenti: la zona del Golfo Persico, del Nord Africa, del Sud America e dell’Asia".

Tania Cagnotto si è tuffata…nella frutta
Un tuffo nella frutta italiana, buona e sana. A lanciarsi dal trampolino è stata l'altoatesina Tania Cagnotto, campionessa mondiale di tuffi, unica donna italiana ad avere vinto una medaglia d'oro nello sport dominato da sempre dalle cinesi, e testimonial d'eccezione della campagna di sensibilizzazione ideata da Agrinsieme per incentivare il consumo di frutta e verdura e lanciata.

"Mangio molta frutta - ha detto Tania Cagnotto - soprattutto dopo gli allenamenti e mai prima di pranzo o cena. Me la porto anche all'estero quando gareggio, perché in alcuni Paesi non c'è la frutta buona come in Italia". "E' importante variare l'alimentazione - ha continuato la tuffatrice - ma non bisogna mai dimenticare di mangiare sano e genuino. Al posto di una merendina è meglio una mela, così come fa bene consumare verdura cruda o cotta. È lo sport stesso che ti dice come mangiare. Se mangi pesante e male non rendi". E la campionessa italiana si è guadagnata una medaglia d'oro anche al Macfrut: al termine dell'incontro le è stata donata una medaglia con un bel pomodoro fresco (“pomo d'oro”: chiaro gioco di parole). Un ricordo che difficilmente potrà competere con le medaglie conquistate, tuttavia di gran valore dal punto di vista nutrizionale.

L’anguria minirossa sempre più apprezzata dai consumatori.
Sono comode da trasportare, facili da conservare in frigorifero, non intasano il cassonetto casalingo dell'umido, ma soprattutto sono buone e con proprietà organolettiche (il licopene contenuto) superiori alla media. Stiamo parlando delle mini angurie, argomento trattato nell'incontro organizzato da Lamboseed, azienda di Sant'Agata Bolognese che si occupa di sementi e bulbi, dal titolo “Valorizzazione dell'anguria Minirossa, condivisioni delle potenzialità e della produzione al consumo”. L'incontro ha visto la presenza del “papà” delle mini angurie, Sandro Colombi di Lamboseed che, per primo, nel 1994 le ha lanciate in Italia.

Apofrut scommette sui mercati esteri. Presente l’Assessore regionale Caselli.
Apofruit continua a investire per vendere frutta e verdura all’estero. La cooperativa cesenate a Macfrut ha presentato ai propri soci le strategie dei prossimi anni. “Non ci poniamo limiti – ha spiegato il direttore Ilenio Bastoni – dal punto di vista dei nuovi mercati. Ad esempio, rispetto all’Africa sono più numerosi i container di vegetali che esportiamo rispetto a quelli di importazione. Mercati di sviluppo sono anche quelli del centro e sud America che, in questo periodo, godono anche di un cambio euro- dollaro favorevole”.

La Cina ormai non va considerata più come una nuova frontiera, ma come una realtà consolidata. “Abbiamo iniziato ad esportare in Cina dieci anni fa – ha continuato Bastoni – specialmente kiwi. Lo scorso anno siamo arrivati a 90 container. E’ un mercato in crescita specie per le produzioni di alta qualità. Vi sono nuovi trend di consumo e lo sviluppo è da considerarsi attorno al 15-20 per cento l’anno. Può sembrare strano, ma in quelle zone anche le vendite online sono in forte crescita, più che nel mercato europeo”.

Frutta e verdura con Davide Cannillo.
Proseguono venerdì 25 settembre le lezioni di cucina da parte dei cuochi del Gambero Rosso nello spazio spazio Fruit &Veg Fantasy show. Lo show cooking parte alle 11,30, par fare il bis alle 15,00 insieme allo chef Davide Cannillo, cresciuto professionalmente nelle scuole del Gambero Rosso a Roma presso importanti chef come Igles Corelli e Maurizio Santin. Di scena le ricette della tradizione proposte con frutta e verdura di otto aziende del settore.

Programma di venerdì 25 settembre.
Otto convegni e otto appuntamenti nelle aree meeting. Si parte la mattina con ben cinque appuntamenti convegnistici sempre con inizio alle 10.30: “Prospettive e potenzialità delle filiere della frutta secca” organizzato da Besana; la convention dei fornitori di Coop Italia; “Il fotovoltaico oggi: Grid Parity e una corretta manutenzione per dare valore e continuità all’investimento” di Enerray; “Il ruolo delle organizzazioni interprofessionali ortofrutticole nei rapporti di filiera e un possibile coordinamento europeo” di Ortofrutta; “Presentazione della coltivazione del bambù OnlyMoso” di Bambù Italia.

Tre gli eventi nel pomeriggio alle 14.30: “Il sistema Coop incontra i fornitori di agrumi” di Coop Italia e Centrale Adriatica; “Il recupero degli scarti vegetali agroalimentari tra nuove (bio) e tecnologie vecchie”, di Confimi Mangini; “Le principali novità del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020” di consulenzagricola.it.

Le aree meeting propongono alle 10.30: “Degusti…fruit. Degustazione guidata con prodotti appena colti dell’ortofrutta regionale”, promosso da Astra innovazione e sviluppo; “Le opportunità della nuova Pac per la bioeconomia” di Novamont. Alle 11.30 “I micro ortaggi: nuovi alimenti freschi e funzionali per esplorare tutto il valore della biodiversità” dell’Università di Bari; “L’orto in cucina: l’innovazione a servizi dei consumatori”, di Aop Mantua Fruit. Infine i quattro workshop dell’Informatore Agrario: “Analisi dell’estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione” (ore 10); “Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi” (ore 11,15); “Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale” (13,45); “Tutela della salute dell’operatore con Dpi” (ore 15).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut 2015 si allea con la Spagna e Tania Cagnotto si tuffa nella verdura

CesenaToday è in caricamento